Stuccatura e decorazione delle torte
Un giorno di dolci creazioni: il mio mini corso di stuccatura e decorazione torte
Recentemente, ho partecipato ad un minicorso di stuccatura e decorazione torte, un’esperienza che si è rivelata non solo formativa, ma anche un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di puro divertimento. La padrona di casa, Mariella, ci ha accolto con grande ospitalità, mettendo a disposizione una location accogliente e curata nei minimi dettagli.
La giornata è stata scandita tra lezioni, risate e momenti di convivialità. Mariella, oltre ad offrirci il suo spazio, ci ha coccolati con un delizioso pranzo fatto in casa (lasagne, polpettone, etc.) e ci ha viziati con caffè e dolci durante le pause. È stato bello vedere come, tra una decorazione e l’altra, l’atmosfera si mantenesse rilassata e amichevole
Vi racconto la storia dall’inizio.
Il mio primo approccio alla stuccatura delle torte
La mia carissima amica Mariella che abita a Catanzaro (o meglio Simeri mare), un bel giorno ha postato questa locandina
la mia curiosità si è subito attivata però: il corso si sarebbe svolto a Catanzaro e precisamente a casa di Mariella, ma soprattutto io, nella mia vita, non ho mai stuccato una torta.
Qualche minuto di pensa e ripensa: ma si, provo questa nuova arte (e poi magari la metto da parte), ma soprattutto faccio un weekend in Calabria (il sole, il mare, la frutta che sa di frutta) e poi posso stare con le mie adorabili amiche calabresi.
E neanche a dirlo, ospite della mia amica Mariella e suo marito Nino che quanto ad ospitalità sembra siano usciti da un manuale di hotellerie.
Indi? Ho prenotato i voli e prenotato il corso tenuto dalla docente Anna Gallone.
Naturalmente sono andata a frugare sui social le pagine della Maestra Gallone, ecco i link per chi fosse curioso proprio come me:
https://www.facebook.com/anna.gallone.9
https://www.instagram.com/anna._.cakes/
Attività propedeutiche
Ho preso coscienza dei materiali necessari, ben pochi, visto che la maggior parte di essi viene fornita dalla docente; in sintesi: una spatola ed un giratorta per lavorare ed una scatola per portare a casa la torta preparata con le mie manine…..chissà.
Step by step farò tutto, con ordine e grande passione.
Il giorno stabilito il mio aereo ha atterrato all’aeroporto di Lamezia, la mia amica Rosy era lì pronta ad aspettarmi e via verso la meta.
Si comincia, grembiulino, buona volontà e via
Solo per qualche istante mi faccio assalire dalla paura di non riuscire a realizzare quei fiori alla perfezione, ma dura poco e mi rassicuro al pensiero che anche se la mia preparazione sarà un po’ “sprecisa” – lasciatemi passare il termine – sarà così divertente e:
al diavolo la perfezione!
Una volta iniziato il corso, l’entusiasmo è tale che procedo con disinvoltura e mi metto perfettamente a mio agio, insomma, dopo svariati corsi, accade una cosa nuova: comincio ad assaporare tutte le fasi di lavorazione senza l’ansia da prestazione. Il piacere di imparare precede quello di creare.
Tutti coloro che amano mettersi in gioco conoscono perfettamente questa sensazione, difficile da descrivere, magica da provare.
Per farvi entrare nell’atmosfera della giornata, vi lascio respirare un po’ dell’aria che ci ha avvolto attraverso la galleria sotto riportata.
Defilé delle torte stuccate
Le foto delle meravigliose creazioni delle varie corsiste possono dare un’idea della bellezza di questo corso.
Ma non finisce qui, sfilano anche le corsiste….vanitose più che mai….siamo donne!!!
Risultati
Dopo una bellissima giornata di chiacchiere e formazione, ci siamo anche diplomate!!!!!!
Troppo soddisfatta del mio risultato: la mia torta non è tra le più belle, con grandi margini di miglioramento, quindi da rifare al più presto per arrivare ad una semi perfezione (non esageriamo).
E poi si possono inventare tante altre decorazioni.
Conclusioni e ringraziamenti
Come potete vedere, una giornata di corso può darvi tante prime nozioni su una attività anche nuova come è stato per la sottoscritta.
Concludo ringraziando Anna perché ha messo tutta la sua creatività ed esperienza al nostro servizio, per farci realizzare una super torta stuccata e decorata.
Grazie anche a tute le corsiste (Giusy, Immacolata, Rosa e Mariella); questo corso mi ha fatto provare molte belle emozioni e soddisfazioni e poi misurarmi con voi mi aiuta a stare con i piedi per terra, prima di montarmi troppo la testa; siete il traguardo ancora da raggiungere.
Una menzione speciale alla mia amica Mariella che ha reso possibile tutto ciò mettendo a disposizione la sua dimora e offrendoci tutti i confort della giornata.
Ci si incontra al prossimo corso.
Suggerimenti
Chiamate Anna e prenotate il vostro corso. Lei gira l’Italia portando la sua arte e le sue conoscenze.
Titti che ha realizzato una quasi torta stuccata e decorata