Capitale della cultura 2019
Visitata agli inizi di aprile 2019 in occasione di un viaggio con le mie amiche, un borgo spettacolare: i sassi di Matera che spettacolo
Matera e i suoi sassi: una delle città più antiche del mondo, nel 2019 capitale della cultura.
I famosi “Sassi di Matera” sono più che caverne, più che abitazioni rurali (vissute fino agli anni ’50) quindi un esempio di vita rionale dove il vicinato rappresentava una grande risorsa.
Impressioni e suggestioni per i Sassi di Matera che spettacolo
I sassi: un palcoscenico a cielo aperto.
Oggi i Sassi di Matera sono un palcoscenico a cielo aperto che mi ha emozionato e inorgoglito , si tratta di una storia unica con un finale a sorpresa: Matera capitale europea della cultura 2019.
Città assolutamente da visitare anche solo per qualche giorno.
La calorosa accoglienza degli abitanti e i prezzi modici per vitto e alloggio saranno un incentivo a visitare la capitale europea della cultura 2019.
Come raggiungere Matera
L’aeroporto di Bari dista solo 60 Km da Matera e potete anche alloggiare nei Sassi, ora B&B o bellissime suite d’albergo.
Specialità culinarie
Degusterete calde focacce, cicoriette con crema di fave, il famoso peperone crusco, la crapiata (misto di legumi e cereali – si racconta che questo pasto fosse preparato dagli abitanti del rione condividendo ciascuno quello che aveva, insomma un bel misto di verdure, legumi e cereali) e molto altro.
Molti i ristoranti ricavati nei Sassi di Matera.
Mi raccomando non chiedete il pane di Altamura (città vicina e grande rivale di Matera), ma assolutamente il pane di Matera con la sua forma alta e stretta (per occupare meno spazio possibile all’interno dei vecchi forni a legna) fatto con grani antichi.
Ottimi tutti i formaggi e salumi locali.
Una menzione speciale al dolce tipico: le tette delle monache (morbido “pan di spagna” farcito con abbondante crema o cioccolato – una esplosione di dolcezza e sapore).
E allora visitiamo i Sassi di Matera e sprofondiamo nella storia italiana, che arricchisce l’umanità.
La nostra bella Italia con vista sulla vallata degli antichi abitanti di Matera.
Matera da visitare anche nel 2020, 2021, 2022 e tutti gli anni che seguono.
Titti