I famosi tartufi di Pizzo della gelateria Dante: storia e segreti.
Tutto il mondo conosce i tartufi di Pizzo (Calabria/costa tirrenica/costa degli Dei) e allora, visto che siamo in vacanza proprio a Pizzo, andiamo direttamente alla fonte, presso la gelateria Dante, per scoprire la storia ed i segreti del gelato più buono del mondo: il tartufo di Pizzo della gelateria Dante.
Un po’ di storia
Il tartufo è nato nella gelateria Dante nel 1952, inizialmente si chiamava Gran Bar Excelsior ed era una pasticceria. Dante Veronelli e Giuseppe De Maria acquisirono il locale e lo trasformarono in una gelateria. Il tartufo, nella sua forma attuale, nacque nel 1952 circa per puro caso, avendo esaurito gli stampi e le forme per confezionare il gelato sfuso per rifornire gli invitati di un matrimonio, sovrapposero nell’incavo della mano una porzione di gelato alla nocciola ad uno strato di gelato al cioccolato, inserendo quindi all’interno del cioccolato fuso ed avvolgendo il tutto in un foglio di carta alimentare da zucchero dandole la forma tipica del tartufo; il tutto fu messo a raffreddare. Nel 1965 il nonno Giorgio acquisì la gestione della gelateria Dante e nel 2021 eccoci qui a raccontarne la storia con sua nipote Elisabetta.
Attualmente il Tartufo di Pizzo vanta come primato quello di essere il primo gelato in Europa ad aver ricevuto la certificazione I.G.P. riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 2006.
Il tartufo di Pizzo: come viene realizzato nella gelateria Dante
Nel video che segue una breve dimostrazione di come si realizza il tartufo di Pizzo, direttamente dalla sig.ra Elisabetta, titolare insieme agli altri membri della sua famiglia, della Gelateria Dante:
Non potevamo non curiosare sui procedimenti di lavorazione della granita di mandorle (a Pizzo si chiama Orzata), fatta con mandorle, acqua e zucchero.
E’ una delle preparazioni più nutrienti, dissetanti ed energetiche che ci siano, perfetta per grandi e piccoli e da consumare nelle giornate estive più calde a tutte le ore.
Nel video che segue scopriamo tutti i segreti per fare una granita di mandorle extra artigianale dal gusto indimenticabile.
Cosa dire? il paradiso in terra: abbiamo degustato questi gelati eccellenti nella piazzetta a picco sul mare cristallino della costa tirrenica calabrese.
Se siete amanti del gelato, la gelateria Dante vi aspetta direttamente nella piazzetta affacciata sul mare.
Titti e la sua
tartufo pazzesco!
Davverp un’eccellenza italiana