La trama della vita

la trama della vita
solo se ti rende felice

La trama della vita: dal blog di Bruna Ferrarese – una vera coach del benEssere.

Oggi voglio condividere un articolo di Bruna Ferrarese sulle scelte della nostra vita.

Sono stata attratta dal titolo: la trama della vita è fatta del “filo” delle scelte consapevoli.

Vi riporto alcuni pezzi dell’articolo:

….”Circa dieci anni fa è incominciato il mio “risveglio” alla vita, la scoperta che grazie ad una maggiore consapevolezza potevo decidere il mio destino.

Libera di scegliere come destinare il mio tempo e denaro, ho lasciato che gli interessi che la routine aveva addormentato trovassero il modo di essere riscoperti e finalmente vissuti.

Il destino di una persona è un intreccio di tante piccole scelte e molte circostanze. Ogni azione, ogni incontro è solo un filo di quella trama che si chiama vita.

Cosa mi ha permesso di cambiare negli ultimi dieci anni la mia trama? La consapevolezza che ogni cosa poteva dipendere da una mia scelta.

Diciamo che qualcosa “ci chiama” quando avvertiamo una tensione positiva verso una persona o un’ attività, quando anziché razionalizzare lasciamo prevalere il “sentire” che ci offre risposte sicure e rende decisi i nostri passi verso quella meta.

A quel punto le nostre priorità trovano un ordine naturale, siamo disposti ad investire il tempo ed il denaro necessari, ad abbandonare abitudini coltivate da anni e ad agire il cambiamento in modo consapevole.

Perché questo processo si realizzi, però, dobbiamo essere recettivi e non opporre barriere fatte di alibi e scuse al nostro sentire.

Più ci arrocchiamo nei “sì, ma” e nei “se” più la trama della nostra vita è disegnata nonostante noi, dagli altri che ci sospingono nella direzione che desiderano.

Ogni piccola decisione determina conseguenze che non sempre abbiamo desiderato.

Ecco perché è importante allenarci ad una maggiore consapevolezza, ad una presenza più sensibile in ciò che facciamo ed essere gli autori del disegno della nostra vita.

Siamo stati tutti fortemente condizionati – nel bene e nel male – fin dalla nascita e solo attraverso una maggiore consapevolezza possiamo iniziare a liberarci da quello che non rappresenta una vera scelta ma è solo un riflesso automatico dettato dal nostro inconscio.

Dobbiamo aspirare ad essere protagonisti della nostra vita e non comparse e spettatori, fini tessitori di quella meravigliosa trama che chiamiamo destino ma che, in realtà, è l’opera più importante che noi stessi creiamo….

Conclusioni

A questo punto molti diranno: sembra facile!!!!!

Assolutamente facile non è …….ma ci si può riflettere. Io ho già cominciato.

E da questo nuovo inizio è nato il motto “solo se ti rende felice”.

Si volete saperne di più, ecco il link dell’articolo integrale: https://www.brunaferrarese.com/2019/09/30/la-trama-della-vita-e-fatta-del-filo-delle-scelte-consapevoli/

Titti

Lascia un commento