Pizzo calabro con la sua produzione di gelati artigianali: i famosi tartufi di Pizzo.
Tutto il mondo conosce Pizzo calabro ed i suoi gioielli: i famosi tartufi di Pizzo (Calabria/costa tirrenica) e allora, visto che siamo in vacanza in Calabria, escursione a Pizzo calabro per degustare i suoi decantati gelati/tartufi, quelli artigianali veri.
La città di Pizzo
Intanto dobbiamo subito constatare che Pizzo è una cittadina deliziosa, paese particolarmente rinomato perché arroccato su un promontorio di tufo a picco sul mare, al centro del Golfo di Sant’Eufemia.
Un borgo pittoresco che vanta anche una storica tradizione gelatiera, tanto da essere conosciuto anche come la “città del gelato”.
Il tartufo di Pizzo
Il gelato più famoso di Pizzo è il suo “tartufo” che consiste in un gelato alla nocciola che viene modellato, rigorosamente nel palmo della mano, a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da un spolverata di cacao amaro in polvere e zucchero.
È stato inventato negli anni ’50 dello scorso secolo quasi certamente ispirandosi all’omonimo cioccolatino della tradizione torinese commercializzato dalla “Talmone”, prodotto con gli stessi ingredienti e all’epoca popolarissimo.
A questo dolce tipico sono ispirati vari tartufi industriali che non hanno niente a che fare con quello artigianale.
Il tartufo di Pizzo è il primo gelato in Europa ad aver ottenuto il marchio IGP, grazie alla qualità della sua produzione artigianale.
La nostra esperienza
Noi ci siamo recati presso l’antica gelateria Dante ed abbiamo degustato:
- il tartufo al pistacchio
- la cassata di Pizzo
- la loro “orzata” che non è altro che la granita di mandorla
Cosa dire? il paradiso in terra: abbiamo degustato questi gelati eccellenti nella piazzetta a picco sul mare cristallino della costa tirrenica calabrese.
Se siete amanti del gelato, Pizzo calabro ed i suoi gioielli: i gelati, vi aspettano.
Titti e Mariachiara