Il pane con lievito madre: videocorso

locandina del videocorso online:il pane con il lievito madre
il pane con lievito madre: video-corso online

Impasti perfetti nella tua cucina con la coach Antonella Grillone; il pane con lievito madre: videocorso

La banda “Grillone” questa volta ci va giù pesante. Dopo vari corsi di pasticceria e piccola panificazione è arrivata la resa dei conti: il lievito madre fa il suo ingresso e lo fa da padrone perché ci accingiamo a panificare. Per farla breve facciamo il pane con lievito madre: videocorso.

Sono arrivata al giro di boa: se supero questa prova, posso anche arruolarmi nella legione straniera.

Questo anche no, ma sicuramente cambierà il mio approccio con le novità e difficoltà.

Vi racconto la storia dall’inizio.

Il mio lievito madre

Per poter fare questo corso dovevo assolutamente avere il lievito madre, quindi mi sono buttata nell’avventura di creare il mio lievito madre, sotto la guida costante (anche se a distanza) di “Antonella Grillone”, che in fatto di lievito madre è davvero una grande esperta (lei che sussurra ai lieviti e a volte li resuscita).

Antonella ha pensato di seguire un gruppetto di aspiranti “mammine del lievito madre” affinché a casa di tutte noi potesse nascere un “lievito madre”.

Parto lungo e sofferto, ma il 3 dicembre è nato il mio “Nellino” (dal nome della sua madrina, appunto Antonella), per la serie: ce la possono fare tutti.

lievito madre
lievito madre

Sono arrivata al corso di pane accompagnata dal mio cavaliere Mr. Nellino, ma senza alcuna cognizione del suo comportamento (non è che mi fidi troppo dei cavalieri) e, soprattutto, senza esperienza alcuna circa il suo utilizzo.

Dopo svariati video-corsi online, fatti tutti con Antonella Grillone (sono arrivata al mio settimo corso), ho capito una cosa molto importante: bisogna che mi affidi alla Maestra che sa sempre dove e come condurmi.

Anche questa volta: “io speriamo che me la cavi”.

Attività propedeutiche

Leggo la ricetta con l’indicazione di tutti gli ingredienti ed elenco delle attrezzature necessarie per realizzare il pane oggetto del video-corso online.

Nella lista delle attrezzature c’é una lametta o come si dice tecnicamente un lama pane o bread lame. Voi sapete di cosa si tratta?

Una bella trovata: questo attrezzo, con una lametta alla sua base, serve per fare i ghirigori sul pane; finalmente svelato il mistero di tutti quei pani che sembrano delle stampe.

E non solo, la lametta serve anche a fare un’incisione sul pane affinché si possano creare dei percorsi per la fuoriuscita di anidride carbonica quando la pressione all’interno dell’impasto in cottura diventa troppo alta.

La panificazione è davvero una grandissima arte: intrigante e seducente.

Si comincia, il pane con lievito madre: videocorso

Questo corso si articola in due step: il primo di sabato pomeriggio ed il secondo di domenica mattina per la cottura del pane.

Udite, udite: i forni si accendono alle sei della domenica mattina.

Penserete che sono pazza ed insieme a me lo sono anche tutti i corsisti che alla domenica mattina fanno una levataccia per seguire un corso online di panificazione.

Ammetto, un tale pensiero mi ha sfiorato per qualche istante, ma l’entusiasmo è stato tanto e tale che avrei anche vegliato il pane in lievitazione per tutta la notte.

La bambina dentro di me entra in azione: voglio scoprire tutti i segreti proprio come di fronte ad un prestigiatore che tira fuori dal cilindro una scultura che emana profumo di pane, calore di casa e sensazioni di benessere.

Il corso in un breve video amatoriale

Nel video che segue ho immortalato qualche istante della nostra lezione, ma lo spazio più grande va alle deliziose creazioni fatte da tutti i corsisti, ma che dico, altro che corsisti, panificatori nati, per passione e per diletto.

Anche il pane, il cibo più buono in assoluto, può essere presentato in modo elegante ed attraente per sedurre alla stregua del cioccolato e dello champagne.

Quanto amore e dedizione si percepiscono da questi manufatti. Quando le immagini scorrono sento tante vocine:

“eccomi ci sono anch’io, scusa la mia gobbetta, ma sono delizioso”

“io sono il più bello, assaggiami”

“io sono dorato come le spighe di grano, provami”

Risultati

Ecco il risultato del mio lavoro: mi sono impegnata per fare tutto nel migliore dei modi e mai avrei creduto di poter sfornare un siffatto “capolavoro”, forse mi sto esaltando troppo?

E’ pur sempre la mia prima volta!

E che gusto: croccante, voluttuoso ed avvolgente, versatile e per finire buono come solo il pane può essere.

pane con lievito madre fatto in videocorso online
pane con lievito madre fatto in vide-ocorso online

Non posso non farvi ammirare tutte le meravigliose sculture di pane realizzate dai miei colleghi corsisti, ecco la passerella (collezione inverno 2021):

immagini di pane fatto con lievito madre
pane con lievito madre
foto dell'interno di un pane fatto con lievito madre
pane fatto con lievito madre

Conclusioni e ringraziamenti

Come potete vedere, un video-corso online, se ben preparato e se con una eccellente regia, può essere più efficace di un corso in presenza:

  • costa meno
  • sei protagonista assoluta del corso (devi fare tutto da sola ed arrivare al risultato)
  • porti a casa tutti i prodotti realizzati da degustare con la tua famiglia
  • con i soldi che risparmi puoi acquistare qualche attrezzatura necessaria in cucina che ti rimane per tutta la vita (vedi bread lame che voglio assolutamente comprare, fa molto panificatore professionista).

Concludo ringraziando Antonella perché mi ha spronato a tuffarmi in questa meravigliosa avventura e mi ha condotto per mano fino alla fine.

Grazie anche a tutti i panificatori del club “Lemilledelizie”: questo corso mi ha dato un sacco di belle emozioni e soddisfazioni e poi misurarmi con voi mi aiuta a stare con i piedi per terra, prima di montarmi troppo la testa; siete il traguardo ancora da raggiungere.

Ci si incontra al prossimo corso e ne abbiamo già tanti in agenda:

  • le baguettes
  • i fritti in pasticceria
  • le frolle montate

Suggerimenti

Chiamate Antonella e prenotate il vostro corso. Fate attenzione perché come dico sempre, creano dipendenza, ma una dipendenza sana e costruttiva e vi fanno fare cose strane come alzarvi alle sei, la domenica mattina, per accendere il forno.

Per ogni ulteriore info circa i corsi online di Antonella Grillone, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/lemilledelizie.ag/

Titti che panifica …… roba da non credere.

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare