Biscotti alla crema d’arachidi con un cuore di cioccolato
San Valentino è l’occasione perfetta per celebrare l’amore e la dolcezza della vita. E cosa c’è di più romantico di deliziare il partner, la famiglia e gli amici con dei golosissimi biscotti fatti in casa con un cuore irresistibile di cioccolato al loro interno? Vi presento la mia ricetta speciale dei biscotti per S. Valentino.
Ecco i dettagli.
Ho utilizzato l’apposita teglia microforata per biscotti con relativo tappetino, ma va bene qualsiasi teglia coperta di carta forno.
Fare spazio in congelatore per il raffreddamento dei biscotti ((lo spazio necessario per inserire direttamente la teglia).
Procediamo con l’esecuzione dei dolcetti di S.Valentino.
Ingredienti x preparare circa 14 biscotti (dipende dalla loro grandezza)
- 156 g di farina 0 o farina 1
- 100 g di zucchero di cocco integrale (o qualsiasi altro zucchero)
- 1 uovo a temparatura ambiente
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 180 g di crema di arachidi (si trova nei supermercati)
- i semi di una bacca di vaniglia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un quarto di cucchiaino di sale
- 14 cuoricini di cioccolato (io Lindt ripieni al pistacchio)
Procedimento per preparare i biscotti per S. Valentino
- Miscelare la farina con il bicarbonato di sodio ed il sale in una ciotola media e tenere da parte.
- In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore manuale o una planetaria dotata di attacco a foglia, montare il burro per 1 minuto ad alta velocità fino a ottenere una crema. Passare a velocità medio-alta e unire lo zucchero di canna fino a ottenere una crema completamente liscia, circa 2 minuti. Aggiungere l’uovo e continuare a miscelare fino ad ottenere un composto omogeneo, circa 1 minuto. Aggiungere il burro di arachidi e l’estratto di vaniglia e continuare a miscelare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il composto di farina agli ingredienti umidi e miscelare a bassa velocità fino ad ottenere un composto molto omogeneo. L’impasto risulterà molto cremoso e morbido. Portarlo sul tavolo di lavoro, formare una palla; mettere nella pellicola trasparente e far a riposare in frigo per una mezz’ora.
- Riprendere l’impasto e formare tante palline uguali di circa 40 g da posizionare sulla teglia, ben distanziate.
- Intanto scartare i cioccolatini e metterli nel freezer.
Cottura
Cuocere per 11-13 minuti o fino a quando le parti superiori iniziano a rompersi leggermente in forno ventilato preriscaldato a 175°. Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare sulla teglia per 5 minuti.
Assemblaggio biscotti e cioccolatini
Premere un cuore di cioccolato al centro di ciascun biscotto in modo da incastonarlo come fosse un piccolo gioiello e trasferire i biscotti direttamente in freezer (io inserisco in freezer la teglia per evitare un ulteriore passaggio dei biscotti abbastanza fragili). Lasciare raffreddare per 10 minuti.
Ecco il risultato finale
Conclusioni
Cosa dite?
Sono davvero bellini e si conservano in una scatola di latta o in vetro per una settimana.
Naturalmente si possono inserire anche baci o altro, ecco un esempio.
Titti e la sua