Biscotti con ceci, datteri e sciroppo alle rose
I biscotti vegani solo 3 ingredienti: ceci, datteri e sciroppo di rose, sono una deliziosa alternativa ai biscotti tradizionali, non contengono burro, uova, latte o altri ingredienti di origine animale. Sono morbidi, profumati e ricchi di fibre, proteine e minerali. Si preparano facilmente e si conservano a lungo in un contenitore ermetico. Sono perfetti per la colazione, la merenda o il tè pomeridiano.
I ceci ha un sapore delicato e una consistenza leggera, che si presta bene alla preparazione di dolci e salati.
I datteri sono dei frutti dolci e carnosi, che provengono dalla palma da dattero. Sono molto energetici e nutrienti, e contengono zuccheri naturali, vitamine, minerali e antiossidanti. I datteri sono usati come dolcificanti naturali nei biscotti vegani, e conferiscono anche una nota aromatica e una consistenza morbida.
Lo sciroppo di rose è un liquido dolce e profumato, che si ottiene dalla bollitura dei petali di rosa con acqua e zucchero ed è tipico della cucina mediorientale e asiatica e si usa per aromatizzare dolci, bevande, gelati e yogurt. Lo sciroppo di rose dona ai biscotti vegani un sapore delicato e floreale, e li rende più umidi e fragranti.
Naturalmente una ricetta super veloce.
Ingredienti per circa 12 biscotti (dipende dalla loro grandezza)
- 240 g di ceci cotti (un barattolo)
- 100 g di datteri denocciolati
- sciroppo di rose o qualsiasi sciroppo aromatizzante
- a piacimento qualsiasi aggiunta: cannella, zenzero, cacao, gocce di cioccolato, granella di frutta secca, altro (facoltativo)
Procedimento per realizzare i biscotti vegan solo 3 ingredienti
Inserire in un mixeri i ceci sgocciolati del liquido, i datteri denocciolati e 2 cucchiai di sciroppo di rose o altro liquido.
Assaggiare l’impasto per correggere il gusto secondo le proprie esigenze (più zucchero, più liquido se l’impasto appare troppo corposo, etc.)
Far riposare l’impasto in frigo per una mezz’ora e poi procedere a realizzare i biscotti.
Possibilmente tutti della stessa pezzatura (ad avere tempo e voglia si può pesare l’impasto).
Io sono andata ad occhio.
Ho formato i biscotti prelevando pezzi d’impasto e dando la forma di una pallina.
Ho messo direttamente sulla leccarda coperta di carta forno.
Cottura
Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione ventilata) per circa 25/30 minuti;
Far raffreddare un po’ i biscotti e degustare.
Conclusioni
Esperimento riuscito: biscotti vegan realizzati in pochissimo tempo con pochi sani ingredienti e soprattutto non a scapito del gusto.
Provare per credere.
Titti e la sua