Calamari ripieni: ottimi, facili da preparare e con il ripieno che si preferisce.
I calamari ripieni di verdure si possono preparare velocemente utilizzando dei calamari già puliti (acquistati al supermercato) e delle verdure surgelate miste.
Ingredienti
- 3 calamari belli grandi – circa 300 g
- 450 g di verdure miste surgelate (noi abbiamo utilizzato un misto di broccoli, peperoni, carciofi e patate)
- 30 g di ricotta
- 20 g di pecorino
- olio, sale, pepe e prezzemolo
Procedimento
Metti il misto di verdure sulla placca del forno rivestita di carta, aggiungi olio e lascia cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per 30 minuti circa.
Intanto lava i calamari e togli tutti i tentacoli (sono già puliti, quindi fatica zero), asciugali e saranno pronti per essere riempiti.
Quando le verdure saranno cotte e raffreddate, ne prendi solo una parte (200 g circa) perché il resto delle verdure lo utilizzi come contorno. Tagli le verdure a piccoli pezzi e le metti in un mixer insieme alla ricotta, al pecorino e a due cucchiai di olio. Frulla il tutto fino ad avere una crema. Aggiungi alla crema prezzemolo e sale a piacimento.
Posiziona i calamari in una teglia ricoperta di apposita carta forno e riempi con la crema di verdure; puoi utilizzare un cucchiaio oppure una sacca à poche. Non riempire troppo i calamari perché in cottura potrebbero aprirsi.
Se ti avanza della crema fai delle polpette che metti accanto ai calamari.
Aggiungi ancora un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Metti in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per circa 15/20 minuti.
Lascia raffreddare un po’ e taglia a fette i calamari. Aggiungi le verdure messe da parte e la cena è servita.
Suggerimenti e consigli
Puoi servire i calamari ripieni su un letto di rucola.
Puoi riempire i calamari con le verdure che preferisci/hai in casa.
Titti e Mariachiara.