Fagotti di carciofi in pasta sfoglia: ricetta sfiziosa.
Un’idea catturata dal web, troppo carina, quindi da provare subito. Sperimento riuscito e da condividere: carciofi in pasta sfoglia
I carciofi sono degli ortaggi ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui quella di depurare fegato e intestino e, la primavera, è proprio il periodo ideale per assaporarli e prepararli nei modi più svariati.
Ingredienti
- 3 carciofi
- 1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)
- 50 g di pangrattato
- vino bianco
- olio, sale, pepe e prezzemolo
Procedimento
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e spuntare i carciofi tagliando la cima degli stessi. Non eliminare il gambo, basta solo pulire la parte più dura. Dopo averli lavati, posizionarli a testa in giù, in una pentola con un pochino d’acqua (2 cm dal fondo), 1 cucchiaio di vino bianco ed un po’ di sale. Coprirli e lasciarli cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso controllando con una forchetta la cottura, dato che dovranno diventare morbidi, ma non troppo cotti. Appena pronti spegnere e farli raffreddare bene.
Preparare la farcia con il pangrattato, il prezzemolo e l’olio d’oliva.
Riempire i carciofi con la farcia allargando le foglie dei carciofi.
Allargare la pasta sfoglia e stenderla un pochino con il mattarello.
Ritagliare quadrati di 16 cm (se i vostri carciofi sono piccolini dovrete tagliare dei quadrati più piccoli).
Posizionare ogni carciofo al centro del quadrato di pasta sfoglia e tirare su i quattro lembi arrotolandoli intorno al gambo.
Cottura dei carciofi in pasta sfoglia
Mettere i fagottini di carciofi su una teglia coperta di carta forno e inserire in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilata per 35/30 minuti, devono essere ben dorati.
Conclusioni
Degustare i carciofi caldi, ma anche freddi. Noi li abbiamo abbinati a delle cipolle caramellate: ottimo il contrasto.
Buoni a pranzo e a cena e abbastanza facili da realizzare.
Titti e la sua cucina chiacchierina.