Frittata di albumi avanzati: ricetta del riciclo.
Capita a tutti di avere albumi avanzati da preparazioni che utilizzano solo i tuorli, come crema pasticcera, tuorli panati, etc. Noi avevamo ben dieci albumi che abbiamo utilizzato per una meravigliosa frittata di albumi con crescenza, pomodorini ed olive.
Ingredienti per 4 persone
- 10 albumi
- 60 g di crescenza
- 6 pomodorini
- 10 olive nere denocciolate
- erba cipollina
- olio, sale e pepe
Procedimento per la frittata di albumi crescenza pomodorini ed olive
Sbatti gli albumi con una punta di sale (noi senza sale perché la crescenza e le olive hanno conferito una sapidità ottimale, secondo il nostro gusto) e aggiungi: il pepe, l’erba cipollina fresca o secca, la crescenza sfaldata in piccoli pezzi, i pomodorini tagliati in quattro e le olive denocciolate tagliate a metà. Mescola il tutto per poi versarlo in padella.
Poni dell’olio di oliva in una padella piccola se vuoi una frittata bella gonfia, altrimenti una padella media per avere una frittata bassa che potrà anche essere arrotolata (e magari anche farcita, secondo il tuo gusto: insalatina/rucola/prosciutto) e fai riscaldare. Aggiungi gli albumi precedentemente sbattuti con gli altri ingredienti e fai rassodare prima su un lato (3/4 minuti) facendo attenzione che la frittata pian piano si stacchi dal fondo. Gira la frittata (metodo classico: copri la padella con un piatto e capovolgi la frittata, poi rimettila in padella). Fai dorare la frittata dall’altro lato, bastano 3/4 minuti.
La frittata è pronta per essere impiattata e degustata con una frisella o del pane integrale.
Un pieno di proteine con poche calorie e tanta soddisfazione (ottima anche per chi deve limitare il consumo dei tuorli che “pare” siano ricchi di colesterolo).
Per i più esigenti, la frittata di albumi può essere accompagnata anche con una burratina
Se ti piacciono le frittate di albumi, guarda anche questa ricetta
Buon appetito
Titti e Mariachiara