Un hamburger alternativo
Adoro gli hamburger per la loro versatilità: con pane, senza, con salse (ad esempio la mia maionese vegana), senza salse e anche da sgranocchiare a piccoli morsi dopo un’allenamento in palestra o anche prima, come preferite; però, decisamente non di carne. Ho quindi sperimentato gli hamburger di fagioli borlotti.
Li ho fatti grandi, spessi, sostanziosi e saporiti. Il trucco sta nel far seccare parzialmente i fagioli in modo che gli hamburger non vengano molli.
Ecco tutti i segreti per realizzare questa ricettina super veloce. Io ne ho fatti solo tre visto che era una prova, ma vi dò direttamente la dose per 6 humburger.
Ingredienti per realizzare 6 humburger di fagioli borlotti (peso 95 g circa)
- 2 barattoli di fagioli borlotti (peso netto sgocciolati circa 480 g)
- 2 uova
- 60 g di pangrattato
- 1 peperone medio
- 1 cipolla
- 2 chucchiaini di ketchup (facolattivo)
- paprika dolce, erba cipollina, sumac, pepe nero, sale e olio evo (utilizzate le spezie che preferite)
Procedimento
Sgocciolare i fagioli, adagiarli su una teglia coperta di carta forno e mettere in forno preriscaldato a 160° in modalità ventilata per 15 minuti.
Intanto in una padella con un goccio di olio evo far rosolare la cipola insieme al peperone tagliato a piccoli pezzi per 5/6 minuti.
Inserire in un mixer il trito di cipolla e peperone, i fagioli asciugati in forno e tutti gli altri ingredienti (uova, pangrattato, ketchup, tutte le spezie e un mezzo cucchiaino di sale). Frullare grossolanamente ed assaggiare per verificare se la sipidità è di vostro gradimento; altrimenti aggiungere sale, pepe, altro, a piacimento.
Si avrà un impasto facilmente lavorabile per formare gli hamburger.
Per essere precisa ho utilizzato un coppapasta del diamentro di 8 cm, ma si possono modellare facilmente anche senza coppapasta.
Cottura
Adagiare gli hamgurger su una teglia coperta di carta forno ed un goccio di olio evo. Versare ancora un goccio di olio su ogni hamburger e far cuocere 10 minuti per lato a 190°, in modalità ventilata.
Questo il risultato
Si possono gustare con pane o focaccia a modi panino.
Con salse, formaggio, insalata, altro.
Adesso pranzo con un doppio hamburger di fagioli con focaccia di semola e pecorino calabrese: una goduria esagerata.
Conclusioni
Questi hamburger hanno riscosso grande successo anche in famiglia. Non potevamo credere alla consistenza sostanziosa, al sapore incredibile e alla facilità generale di preparazione. Mi aspettavo bene, ma non così bene .
Questi hamburger di fagioli sono:
- facili
- salutari
- soddisfacenti
- compatti
- speziati
Titti e la sua