Grecia uguale moussaka: portiamola nelle nostre cucine
Anche se la moussaka è comunemente associata alla Grecia, ha origini che risalgono all’antico Medio Oriente. Tuttavia, la versione moderna e più popolare è quella greca ed io ci provo: moussaka o moussakà ricetta, ma come si dice correttamente?
Ingredienti principali: La versione tradizionale della moussaka greca include melanzane, carne macinata (tipicamente agnello o manzo), pomodori, cipolle, aglio, cannella, formaggio grattugiato (solitamente pecorino o parmigiano), uova, e una salsa bianca a base di burro, farina e latte (besciamella). Questi ingredienti vengono disposti in strati e poi cotti al forno.
Varianti regionali: Oltre alla versione tradizionale, esistono molte varianti regionali della moussaka in tutta la Grecia e in altre parti del mondo. Ad esempio, in alcune regioni vengono aggiunti altri ingredienti come patate o zucchine. Inoltre, alcune persone sostituiscono la carne con altre proteine come il pollo o il pesce. Ideona, quest’ultima!!!!!
Servizio: La moussaka è spesso servita come piatto principale accompagnato da pane e insalata. È una pietanza sostanziosa e soddisfacente, perfetta da gustare durante un pasto familiare o una festa.
Procediamo con l’esecuzione della mia prima versione di moussaka.
Ingredienti per realizzare la moussaka (una teglia per 6 persone – 32 x 22 cm)
- 1 kg di melanzane
- mezzo kg di patate
- 1 kg di carne (mista bovino e suino) per il ragù
- 700 g di passata di pomodoro per il ragù
- 100 g di formaggio pecorino o parmigiano (quello che preferite) – io pecorino
- 500 g di besciamella già pronta oppure potete farla voi – io l’ho fatta con il bimby in pochi minuti con 500 ml di latte intero, 55 g di farina, 40 g di burro, mezzo cucchiaino di sale ed una grattata di noce moscata –
- 10 g di pangrattato
- olio evo, sale, pepe, cannella e spezie a piacere
Procedimento per preparare la moussaka
Preparare un ragù ristretto.
Grigliare le melanzane a fette spesse; potete anche friggerle. Io ho utilizzato la cottura in forno con un goccio d’olio (sopra e sotto) a 200°, forno ventilato, per 30 minuti.
Seguire lo stesso procedimento per le patate che potete anche friggere leggermente, se preferite; io come per le melanzane le ho cotte in forno con un goccio d’olio evo sopra e sotto (le ho addirittura cotte insieme alle melanzane con il forno ventilato, come detto a 200° per 30 minuti.
Preparare la besciamella se avete deciso di farla in casa.
Assemblaggio
Cominciare ad oleaare la teglia sulla base e coprire con tutte le patate, aggiungere un primo strato di melanzane grigliate (metà delle melanzane preparate) e poi una generosa spolverata di pecorino, continuare con tutto il ragù ed una spolverata di cannella.
Aggiungere le restanti melanzane, ancora pecorino ed infine chiudere con tutta la besciamella. Completare con una generosa spolverata di pecorino ed infine una spolverata di pangrattato,
Cottura
Cuocere la moussaka a 180° in forno ventilato per 30/35 minuti e comunque fino a quando in superficie si formi una bella crosticina. Se necessario gli ultimi 3 minuti si può utilizzare la funzione grill ventilato.
Ecco il risultato finale
Conclusioni
Preciso che non ho salato le melanzane e neanche le patate ed ho ottenuto una sapidità perfetta, visto che il pecorino aggiunto è già molto saporito.
Ammetto che ho molta pazienza in generale ed in cucina ancor di più (anche se dove mi supero è con la mia figliola), ma la moussaka non mi sembra un piatto così elaborato da preparare.
Voi cosa ne pensate?
In sintesi, la moussaka è un piatto iconico della cucina greca, amato per i suoi sapori ricchi e la sua consistenza confortante, e rappresenta una parte importante della tradizione culinaria del paese.
Assaggio? Non sto nella pelle.
Trovo questa pietanza molto bilanciata e molto gradevole. Amore a prima prova.
Da rifare con delle varianti.
Buon appetito e buona creatività!
Titti e la sua
Cara cucina chiaccherina sei davvero una fonte inesauribile di idee per ogni occasione! Dolce o salato ci si può davvero ispirarsi
Grazie Ale…prova la moussaka….buonissima e fai untuffo in Grecia….direttamente da casa tua