Una corona di pane colorata e festosa oltre che gustosa.
Sono stata fulminata da questa creazione trovata nel web, pane con lievito madre, colorato e con una forma a corona ; si può utilizzare anche il lievito di birra fresco, anche per accorciare i tempi di lievitazione; ho provato questa scultura e personalizzata all’occorreenza: pane con zucca spinaci e barbabietola rossa.
Veniamo alla ricetta:
si tratta di tre impasti separati, uno con polpa di zucca cotta, uno con spinaci cotti ed il terzo con una purea di barbabietola rossa. L’impasto con la zucca è triplo rispetto agli altri.
Una volta fatti gli impasti si fanno lievitare e poi si allargano con il mattarello per formare 3 dischi gialli (con la zucca), uno verde (con gli spinaci) ed uno rosso (con la barbabietola). I dischi vanno oleati e poi sovrapposti, tagliati a formare 8 triangoli che saranno sfogliati a formare la corona.
Ecco ingredienti e procedimento della ricetta che potrebbe apparire complessa, ma è più facile da fare che da raccontare, fidatevi e sfidatevi!
Ingredienti per realizzare il pane con zucca spinaci e barbabietola rossa
Impasto giallo con zucca
- 300 g di farina manitoba
- 180 g di zucca cotta e ridotta in purea
- mezzo bicchiere d’acqua (all’occorrenza versare un po’ per volta per avere un impasto morbido)
- 1 bustina di zafferano (da sciogliere in poca acqua all’occorrenza se il colore giallo della zucca rimane un po’ spento)
- 80 g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato oppure 10 g di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di miele
- mezzo cucchiaino di sale
Impasto verde con spinaci
100 g di farina manitoba
80 g di spinaci cotti e ridotti in purea
30 g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato oppure 4 g di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di miele
mezzo cucchiaino di sale
Impasto rosso alla barbabietola
- 100 g di farina manitoba
- 70 g di barbabietola frullata con 20 ml d’acqua
- 30 g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato oppure 4 g di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di miele
- mezzo cucchiaino di sale
OLio evo per spennellare
Stampo circolare (meglio se a cerniera) diametro 25 cm.
Procedimento per preparare il pane con zucca spinaci e barbabietola
Preparare i tre impasti semplicemente unendo tutti gli ingredienti in planetaria: il lievito madre va spezzettato ed i liquidi vanno inseriti poco per volta fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso Se l’impasto rimane duro aggiungere un goccio d’acqua, al contrario, se l’impasto rimane appiccicoso aggiungere un po’ di farina.
I tre impasti vanno riposti in tre distinte ciotole oleate e coperte con pellicola, messe a livitare in una zona calda, perfetto è il forno con la lucina accesa. Lasciare raddoppiare gli impasti.
Se utilizzate il lievito madre i tempi di raddoppio saranno molto più lunghi.
In questo caso l’ideale è fare gli impasti alla sera per trovarli raddoppiati al mattino successivo.
Formatura
Dividere l’impasto giallo in tre parti uguali.
Mettere un po’ di farina sulla spianatoia ed allargare con il mattarello ogni pezzo d’impasto in un disco di 24/25 cm di diametro.
Stendere anche gli altri due impasti, quello verde e quello rosso, in dischi di 24/25 cm. di diametro.
Alla fine avremo 5 dischi d’impasto: 3 gialli, uno rosso ed uno verde.
Sopra un foglio di carta forno sovrapporre i dischi partendo da un disco giallo, oleare bene tutta la superficie e coprire con il disco rosso, oleare molto bene e sovrapporre un altro disco giallo, oleare ed aggiungere il disco verde, oleare ed aggiungere l’ultimo disco giallo. Cercare di pareggiare tutti i dischi allargando gli impasti in modo che combacino alla meglio.
Dividere l’impasto in 8 triangoli partendo dal centro senza arrivare al bordo del disco e senza preoccuparsi troppo delle sprecisioni…è un prodotto artigianale), come da foto.
Senza paura, afferrare ciascun lembo sfogliarlo e portarlo verso l’esterno rimboccando verso il basso, come da foto.
Inserire la corona di pane in uno stampo circolare predentemente oleato sui bordi. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera in modo da adagiare l’impasto con la carta forno direttamente sulla base dello stampo e poi ho inserito l’anello dello stampo ben oleato). Procedere con la seconda lievitazione sempre in ambiente caldo (forno con lucina accesa) fino a quando la corona appare bella gonfia.
Cottura
Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica, per 30/35 minuti circa e comunque fino a perfetta cottura (fare la prova stecchino).
Lasciare raffreddare e sformare la corona di pane.
Far raffreddare prima di sformare.
Questo il risultato:
Ecco l’interno ……… super bello
Conclusioni
Tutte le sprecisioni sembrano svanite.
Sono super soddisfatta e quanto è buono!
Da questa ricetta si può prendere lo spunto per fare tante cose colorate in modo naturale, sia salate che dolci: scateniamo la fantasia.
Comincio a pensare ad un Danubio colorato, che ne dite?
Titti e la sua