Le tradizionali zeppole in versione paninetti farciti con salumi e formaggi: ricetta buffet.
Un’idea alternativa al pane è quella di farcire le zeppole (pasta choux) con ingredienti salati per avere dei simpatici e gustosi snack, ideali anche per l’aperitivo, quindi: zeppole salate cotte al forno.
Ingredienti per realizzare circa 15 zeppole salate cotte al forno
- 500 g di acqua minerale naturale
- 160 g di burro (sostituibile con 128 g di olio – metà di semi e metà d’oliva)
- 300 g di farina 00
- 8 uova medie
- 5 g di sale
- un pizzico di zucchero
Procedimento per le zeppole salate cotte al forno
Le zeppole hanno la stessa pasta base dei bignè (la cosiddetta pasta choux o pasta bignè), cambia solo la forma. Abbastanza facili da fare con qualche trucchetto da seguire.
Mettere in una pentola di grandezza media (diametro 20 cm) l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Appena inizierà a bollire, togliere la pentola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolare subito il composto in modo che non si formino grumi; quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi rimettere la pentola sul fuoco e far cuocere ancora un pochino fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi.
Spegnere, trasferire il composto in una ciotola o in planetaria e fare raffreddare qualche minuto.
Aggiungere le uova, una alla volta, e fare incorporare bene e completamente l’uovo prima di aggiungere il successivo.
L’impasto deve essere cremoso e non liquido .
Dopo aver incorporato tutte le uova, versare il composto in un sac à poche dotato di bocchetta stellata e realizzate dei cerchi (fare doppio giro) di 5/6 cm di diametro (per zeppolone aumentare il diametro dei cerchietti) sulla teglia coperta di carta forno oppure su una teglia microforata coperta di tappetino microforato; posizionare le zeppole distanziate tra di loro perché in cottura gonfieranno.
Cottura delle zeppole salate cotte al forno
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per 25 minuti.
Molto importante: lasciare le zeppole in forno con lo sportello aperto (inserire un cucchiaio di legno – fate il cosiddetto “spiffero”) per i successivi 10 minuti. Poi aprire il forno e lasciare le zeppole all’interno fino a quando si saranno raffreddate completamente, in tal modo l’umidità potrà uscire.
Le zeppole rimarranno belle gonfie e potranno essere aperte e farcite.
Farcitura
Aprire le zeppole, spalmare del formaggio o panna acida e poi dei salumi come: mortadella, prosciutto, coppa, salame. Si possono aggiungere delle olive nere e qualche fogliolina di rucola.
Consigli
Le zeppole possono essere farcite a proprio gusto con patè di olive, mousse di mortadella e creme salate varie.
Io amo le zeppole lisce, adoro il loro gusto neutro e finisco per mangiare tutte quelle che non sono così belle da poter essere farcite.
Titti e la sua cucina chiacchierina.
Brilliant!
thank you