La pasta frolla colorata: videocorso

locandina del videocorso di pasta frolla colorata
La pasta frolla colorata: videocorso

Impasti perfetti nella tua cucina con la coach Antonella Grillone.

La banda “Grillone” apre ufficialmente le feste natalizie con un corso rainbow per preparare, tutti insieme, tante crostatine extra white ripiene di frangipane al cioccolato fondente e confettura di pesche. Facciamo anche mille decorazioni di Natale come alberelli, stelle comete e renne, coperte di glitter e confettini colorati. Insomma in poche parole, la pasta frolla colorata: videocorso.

Anche la pasta frolla è una bella sfida soprattutto questa tipologia “rainbow” molto delicata da trattare.

Già immagino le mie crostatine al momento di tirarle fuori dai pirottini: spiaccicate sul piano di lavoro e briciole di pasta frolla, confettura e frangipane sparse ovunque.

Bisogna correre il rischio se si vuole imparare a fare anche le cose alternative e difficili.

Antonella Grillone è una maestra pasticciera quindi mi guiderà al meglio …. ce la posso fare!

Attività propedeutiche

Confesso, già la lista degli ingredienti mi ha dato gioia: tanti coloranti alimentari e tante formine natalizie. Si torna bambini quando a Natale si preparavano i dolci profumatissimi con la nonna, la zia, i cuginetti. Alla fine eravamo tutti completamente bianchi, per la farina che ci ricopriva, con le mani impastate e le nostre faccette sporche di ogni ben di dio.

Si realizzava poca roba ma ci si divertiva tantissimo.

Ricordo un albero di Natale che avrebbe dovuto essere addobbato con i nostri omini di pan di zenzero, ne abbiamo realizzati tantissimi (che bontà), ma tra quelli che abbiamo mangiato e quelli che abbiamo mutilato con la nostra scarsa attenzione, alla fine sull’albero c’erano quattro omini in tutto. Allora la nonna, che non si perdeva mai d’animo, l’ha riempito di bambagia, pigne, scorzette d’arancia e mandarini fatti essiccare sulla stufa a legna: l’albero di Natale più bello della mia vita.

Ecco: il videocorso della pasta frolla rainbow mi ricorda la gioia e la spensieratezza di quel periodo, erano i mitici anni ’70.

Lettura della ricetta

Quando è arrivata la ricetta, l’ho letta, anzi divorata, con grandissimo entusiasmo. Per la prima volta ha prevalso il mio spirito di bambina con tanta voglia di fare e divertirsi, senza pensare al risultato.

Pochi minuti prima dell’inizio

Mi arriva un messaggio del gruppo delle corsiste: indossiamo tutte qualcosa di natalizio per fare una sorpresa alla nostra Maestra Antonella. E allora corri a frugare nei cassetti per trovare un cappellino, una stella filante, qualcosa di rosso. Alla peggio metterò una palla di Natale appesa al collo. Mi è andata bene perché mia figlia mi ha dato un cerchietto natalizio che lei metteva da piccola: fantastico.

Si comincia, la pasta frolla colorata: videocorso

Eccomi pronta in collegamento con tutti gli ingredienti pesati davanti a me e già proiettata all’assaggio di tutte quelle bontà colorate.

in collegamento per videocorso di pasta frolla colorata
eccomi in collegamento per videocorso: frolla rainbow

Che bella sensazione vedere tutti i corsisti in versione Christmas, si percepisce entusiasmo ed io mi lascio trasportare, ma presto vengo richiamata all’ordine: mettete in planetaria la farina ed il burro……

foto dei corsisti collegati per il videocorso di frolla rainbow
tutti i corsisti in versione natalizia collegati per il videocorso

Il generale in gonnella Antonella Grillone (la nostra meravigliosa coach) mi riporta con i piedi per terra e le mani in pasta …… frolla.

Il corso in un breve video amatoriale

Nel video che segue ho immortalato qualche istante della nostra lezione, ma lo spazio più grande va alle deliziose creazioni fatte da tutti i corsisti, ma che dico, altro che corsisti, pasticcieri nati. Hanno realizzato delle crostatine che sono delle vere opere d’arte. Quanta fantasia e quanto amore si percepisce da questi manufatti.

Risultati

Ecco il risultato del mio lavoro: sicuramente non è paragonabile a quello dei miei colleghi, ma sono molto soddisfatta in considerazione del fatto che è la prima volta che mi cimento in pasta frolla e decorazioni. La prossima volta sarà esplosiva. Tremate voi pasticcieri professionisti!

crostatine di pasta frolla con decorazioni natalizie
crostatine di pasta frolla con decorazioni natalizie

Conclusioni e ringraziamenti

Come potete vedere un videocorso online, se ben preparato e con una eccellente regia, è meglio di un corso in presenza:

  • costa meno
  • sei protagonista assoluta del corso (devi fare tutto da sola ed arrivare al risultato)
  • porti a casa tutti i prodotti realizzati da degustare con la tua famiglia
  • con i soldi che risparmi puoi acquistare qualche attrezzatura necessaria in cucina/pasticceria che ti rimane per tutta la vita.

Concludo ringraziando Antonella per la sua pazienza, disponibilità e professionalità e con la pasticceria ha davvero dato il meglio. Grazie anche a tutti i super pasticcieri: questo corso mi ha dato un sacco di belle emozioni; ho lavorato con gioia e tanta felicità nel cuore: in famiglia!

Ci si incontra al prossimo corso.

Il pane con lievito madre: corso già programmato per il 16 e 17 gennaio 2021.

Suggerimenti

Chiamate Antonella e prenotate il vostro corso. Fate attenzione perché come dico sempre, creano dipendenza, ma una dipendenza sana e costruttiva.

Per Natale regalate un videocorso, magari al vostro compagno (complicità in cucina), a vostra sorella, alla vostra amica, alla vostra vicina di casa (magari si sentirà in dovere di farvi assaggiare quello che prepara).

Per ogni ulteriore info circa i corsi online di Antonella Grillone, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/lemilledelizie.ag/

Titti che ritrova la gioia della bambina.

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare