Un fantastico mangia e bevi a base di pomodoro
Durante il mio soggiorno in Spagna la mia amica spagnola Manuela mi ha allietato con il suo Gazpacho da mangiare e da bere. Indi, ho catturato subito la sua ricetta, apportato qualche modifica per allinearla al mio gusto e via con la ripoduzione del gazpacho versione italianizzata.
Qualcosa in più sul gazpacho
Nel Medioevo, il gazpacho era una pietanza popolare tra i contadini spagnoli, in quanto utilizzava ingredienti semplici e facilmente reperibili. Con il tempo, la ricetta è stata adattata alle diverse regioni della Spagna, con variazioni regionali che prevedono l’uso di ingredienti come cetrioli, cipolle, peperoni, basilico e persino frutti di mare.
Oggi il gazpacho è diventato uno dei piatti più iconici della cucina spagnola e viene spesso servito come zuppa fredda rinfrescante durante i mesi estivi. È preparato principalmente con pomodori, peperoni, cetrioli, aglio, cipolla, pane raffermo, aceto e olio d’oliva. Gli ingredienti vengono mescolati e quindi frullati fino a ottenere una consistenza liscia. Il gazpacho viene solitamente condito con sale, pepe e altre spezie a piacere. Può essere servito con contorni come crostini di pane, uova sode o verdure fresche.
Il gazpacho è diventato molto popolare anche fuori dalla Spagna ed è apprezzato per la sua freschezza e il suo sapore estivo. È una prelibatezza leggera e salutare che si è diffusa in molte cucine internazionali.
Ingredienti per 4/5 persone
- 60 g di cetriolo già pulito
- 60 g di peperone rosso già pulito
- 40 g di cipolla già pulita
- 100 g di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 750 ml di passata di pomodoro quella liscia, non quella rustica
- 2 tazzine d’acqua
- 1 cucchiaio abbondante di olio evo
- 1 cucchiaino di aceto (anche 2 se piace)
- 2 cucchiaini di sale (va un po’ a gusto)
- pepe
Ingredienti da aggiungere per un gazpacho anche da mangiare
- crostini
- pezzetti di peperone verde
- pezzetti di cetriolo
- olio evo
- basilico
Procedimento
Inserire in un mixer/frullatore i 60 g di cetriolo tagliato a piccoli cubetti, i 60 g di peperone rosso tagliato a piccoli pezzi, la cipolla e l’aglio sempre tagliati, il pane raffermo spezzettato, l’acqua, il sale ed il pepe e frullare molto sottilmente.
Aggiungere la passata di pomodoro, l’olio e l’aceto e frullare ancora affinchè il gazpacho appaia vellutato. Assaggiare per capire se va bene di sale, pepe, aceto ed olio ed eventualmente aggiungere quello che manca secondo il proprio gusto.
Riporre in frigo per 2/3 ore ed ecco pronto il nostro gazpacho da bere.
Aggiungere piccoli pezzi di peperone verde e cetriolo oltre a crostini, un generoso giro d’olio d’oliva e qualche foglia di basilico per avere un buon gazpacho da mangiare.
Conclusioni
Grazie Manuela per questa bella ricetta estiva, fresca e molto light.
Titti le la sua