Le tradizionali zeppole di San Giuseppe fatte con burro oppure olio, farcite con panna montata e decorate con frutti di bosco.
Il 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa del papà, primavera in arrivo e tante zeppole di San Giuseppe cotte al forno oppure fritte.
Dopo aver sperimentato le ricette dei luminari della pasticceria, sono approdata alla ricetta fantastica della mia amica Giusy; lei fa zeppole spettacolari, io cerco di rendere giustizia alla sua bella ricetta, un pochino rivisitata.
Questo il link per visitare la pagina FB della mia amica Giusy:
https://www.facebook.com/Frolle-pane-e-fantasia-125576742743472/
Ingredienti per realizzare circa 15 zeppole
- 500 g di acqua minerale naturale
- 160 g di burro (sostituibile con 128 g di olio – metà di semi e metà d’oliva)
- 300 g di farina 00
- 8 uova medie
- 20 g di zucchero a velo
- 2 g di sale
per farcire panna fresca da montare;
per decorare frutti di bosco.
Procedimento per le zeppole di San Giuseppe al forno
Le zeppole hanno la stessa pasta base dei bignè (la cosiddetta pasta choux o pasta bignè), cambia solo la forma. Abbastanza facili da fare con qualche trucchetto da seguire.
Mettete in una pentola di grandezza media (diametro 20 cm) l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Appena inizierà a bollire, togliete la pentola dal fuoco e versate la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolate subito il composto in modo che non si formino grumi, quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere ancora un pochino fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi.
Spegnete, trasferite il composto in una ciotola o in planetaria e fate raffreddare qualche minuto.
Aggiungete le uova, uno alla volta, e fate incorporare bene e completamente l’uovo prima di aggiungere il successivo.
L’impasto deve essere cremoso e non liquido .
Quando avrete incorporato tutte le uova, versate il composto in un sac à poche dotato di bocchetta stellata e realizzate dei cerchi (fate doppio giro) di 6/7 cm di diametro (se preferite delle zeppolone aumentate il diametro dei vostri cerchietti) sulla teglia coperta di carta forno oppure su una teglia microforata coperta di tappetino microforato; posizionate le zeppole ben distanziate tra di loro perché in cottura gonfieranno.
Cottura delle zeppole di San Giuseppe al forno
Cuocete in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per 25 minuti.
Molto importante, lasciate le zeppole in forno con lo sportello aperto (inserite un cucchiaio di legno – fate il cosiddetto “spiffero”) per i successivi 15 minuti. Poi aprite il forno e lasciate le zeppole all’interno fino a quando saranno raffreddate completamente, in tal modo l’umidità potrà uscire.
Le zeppole rimarranno belle gonfie e potranno essere aperte e farcite.
Farcitura
Montate la panna ed inseritela in un sac à poche che metterete in frigo in attesa che le zeppole raffreddino.
Aprite le zeppole,riempitele con la panna, richiudete e aggiungete un ciuffo di panna in superficie.
Decorate con frutti di bosco.
Consigli
Le zeppole possono essere farcite a proprio gusto con crema, pistacchio, crema di nocciole, marmellata o crema di ricotta e decorate con amarene, frutti di bosco o altro.
Io amo le zeppole lisce, adoro il loro gusto neutro e finisco per mangiare tutte quelle che non sono così belle da poter essere farcite.
Conclusioni
Dedichiamo le zeppole di San Giuseppe a tutti i papà nel giorno della loro festa, 19 marzo. I papà che spesso rimangono dietro le quinte, un po’ nascosti, ma sempre vicini col cuore ai loro figlioli e pronti a fare qualsiasi cosa per vederli sempre sorridere.
Buona festa del papà.
Titti e la sua cucina chiacchierina.