Impasti perfetti nella tua cucina con la coach Antonella Grillone.
La banda “Grillone” questa volta ha voluto esagerare destreggiandosi nell’arte pizzaiola – la pizza in teglia: videocorso. La sottoscritta vorrebbe dissociarsi perché sta letteralmente morendo di paura, ma non si può; quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Finanche la coach Antonella ha ammesso che si tratta di un corso molto impegnativo che richiede concentrazione e tanto lavoro. Del resto basta leggere l’elenco delle attrezzature per capire che fare i pizzaioli non è proprio un gioco da ragazzi.
Attività propedeutiche per la pizza in teglia: videocorso.
Per realizzare una buona pizza in teglia abbiamo bisogno dell’attrezzatura giusta, quindi calma e sangue freddo, comincio ad organizzarmi con l’elenco degli utensili da acquistare.
Anche cercare gli arnesi da cucina necessari per realizzare la migliore pizza in teglia del 2020 può essere eccitante e molto divertente.
Peccato che in questa ricerca venga coinvolto tutto il parentado; loro mi assicurano che è un piacere aiutarmi, sarà vero? Sono comunque tutti molto carini o semplicemente molto interessati perchè così si accaparrano di diritto la degustazione della pizza.
Naturalmente ogni dubbio sulla bontà delle attrezzature da acquistare viene come sempre sviscerato e risolto da Antonella, via whataspp.
Ingredienti
Va da sè che trattandosi della pizza gli ingredienti sono pochi e molto semplici.
Solo a parlare di semola e farina mi viene l’acquolina in bocca; non vedo l’ora di addentare questa pizza in teglia!
Ognuno può farcire la pizza a suo piacimento; qui Antonella ha giocato sporco, non faccio che pensare ai possibili abbinamenti:
pizza bianca con mozzarella, rucola e pomodorini, no forse è più buona con burrata, mortadella e pistacchi o meglio ancora con friggitelli e cipollotti. Non riesco a decidere quindi le faccio tutte.
Lettura della ricetta
Quando è arrivata la ricetta ho pensato che per essere preparata dovevo leggerla attentamente e memorizzare molto bene le varie fasi di preparazioni in modo da essere avvantaggiata il fatidico giorno del videocorso.
Con tutta la buona volontà ci sono delle cose che mi sfuggono:
“….fare subito una prima piega di rinforzo e coprire….”;
Forse ho sbagliato corso? Non sono le sarte che si occupano delle pieghe?
Aiuto, aiuto, aiuto!
Si comincia la lezione di – la pizza in teglia: videocorso
Spaventata ed eccitata mi collego alle 15 in punto.
Farina e acqua in planetaria e via, mettiamoci a lavorare.
Si procede con le lievitazioni
Si continua con le varie fasi successive per arrivare alle lievitazioni e finalmente posso capire come si fanno le pieghe che tanto mi hanno angosciato.
Finalmente l’impasto è più che raddoppiato; procedo a stenderlo e a fare le mie prime acrobazie, mi è sembrata magia pura: grazie Antonella.
Anche se ho fatto tutto in modo goffo e da principiante, ho provato gioia e tantissima soddisfazione nel riuscire a svolgere quelle funzioni tipiche dei maestri pizzaioli.
Risultati
E qui viene il bello: sono una principiante, anche un po’ impacciata con pale e pietre refrattarie (quanto scottano), ma ho portato a casa un risultato da mastro pizzaiolo. Giudicate voi.
pizza bianca da farcire pizza in teglia con mozzarella, cipollotti, friggitelli e pomodorini confit
Parlano le foto dei corsisti
pizza in teglia con mozzarella, salame piccante ed oliv pizza in teglia con mozzarella, burrata, mortadella e pistacchi pizza in teglia con mozzarella, verdure grigliate e pomodorini confit
Il gusto di questa pizza ve lo lascio immaginare!
Conclusioni e ringraziamenti
Concludo ringraziando Antonella per la sua pazienza, disponibilità, professionalità e resistenza fisica, questo corso è stato davvero faticoso. Tante domande da parte dei corsisti che venivano assaliti da una marea di dubbi: il mio impasto è troppo liquido, cosa fare? Dove inserisco la pietra refrattaria, in alto, in basso, al centro? Bla bla bla ….
Per fortuna c’è Antonella che risolve anche l’irrisolvibile, gestisce tutti gli imprevisti e con lei tutto rientra sempre nei ranghi.
Grazie a tutti i partecipanti per le fantastiche ore trascorse insieme, avete reso questo pomeriggio bellissimo e mi avete fatto vedere pizze da oscar.
Ci si incontra al prossimo corso.
La pasta frolla rainbow (tutta colorata per le creazioni di Natale): corso già programmato per domenica 13 dicembre.
Suggerimenti
Chiamate Antonella e prenotate il vostro corso; fate attenzione perchè creano dipendenza (io sono arrivata già al mio quinto corso in soli tre mesi).
Per ogni ulteriore info circa i corsi online di Antonella Grillone, vi lascio il link:
https://www.facebook.com/lemilledelizie.ag/
Adesso però come direbbe mia nonna: “chi lavora aspetta premio”; sono molto impegnata negli assaggi.
Titti: pizzaiola dell’anno (mica solo Covid).