Impasti perfetti nella tua cucina con la coach Antonella Grillone.
Una sfida davvero ambiziosa: fare le brioches col tuppo, in video-corso con l’esperta Antonella Grillone, direttamente dalla sua cucina in Catanzaro. Insomma, in cucina anche online con videocorsi appositamente preparati.
Ho sentito Antonella telefonicamente ed è sempre stata convinta di riuscire a far sfornare brioches perfette a tutte le sue allieve, me compresa.
La sua sicurezza mi ha contagiato immediatamente, ho cominciato a dire ai miei familiari: chiamatemi “Iginia“.
Antonella aveva creato il suo primo mostro.
Andiamo in ordine e vi racconto tutto per filo e per segno.
Attività propedeutiche
Qualche giorno prima del corso di “brioches col tuppo” Antonella mi ha inviato la ricetta e l’elenco delle attrezzature necessarie, oltre ad un video tutorial per preparare, qualche giorno prima del corso, il mix aromatico da inserire nell’impasto delle brioches.
Da brava scolara mi sono rifornita della farina giusta, dei contenitori, delle teglie e quant’altro veniva descritto accuratamente e dettagliatamente nella ricetta.
Il giorno precedente al corso: prova generale per verificare che tutte le allieve accedessero correttamente alle applicazioni utilizzate per il video corso online.
Il fatidico giorno è arrivato, non vedo l’ora di mettere la mani in pasta.
In cucina anche online con videocorsi: si comincia
Ho pesato tutti gli ingredienti ed attrezzato il piano di lavoro: tutto è pronto.
Tutta la famiglia ha grandi aspettative: questa sera brioches con gelato.
Alle 14.30, con largo anticipo, Antonella si collega con tutte le allieve sparse per l’Italia: ne siamo 13.
Ricetta alla mano, si comincia
Seguo tutti i passaggi che Antonella trasmette in video e tra una lievitazione e l’altra conosco le mie colleghe con le quali chiacchiero allegramente, nel gruppo c’è anche Saveria che lavora e abita a pochi chilometri da casa mia; abbiamo già deciso di incontrarci al più presto.
Risultati
Il pomeriggio scorre ed io realizzo un impasto fantastico, con margini di miglioramento …..
Adesso bisogna tagliare e pirlare = arrotolare un pezzo d’impasto facendolo girare sul piano di lavoro: quanti termini nuovi ho imparato.
Sono ansiosa di vedere le mie brioches belle gonfie come quelle delle pasticcerie siciliane e già sento l’acquolina in bocca.
L’ansia si placa non appena sforno le prime brioche, ore 19.00.
Non rimane che preparare il gelato e poi degustazione in famiglia.
Conclusioni e ringraziamenti
Cosa dire?
Innanzitutto che il miracolo si è compiuto e poi che non ho mai mangiato una brioche così buona e ricca di sapore, neanche in Sicilia: impasto morbido ricco di aromi che salgono su per il naso e finiscono in gola.
E’ stato un pomeriggio divertentissimo ed ho imparato tante cose nuove.
Antonella è stata una regista perfetta, non avevo dubbi circa la sua esperienza e professionalità, ma la sua pazienza e l’amore per il suo lavoro non hanno eguali e fanno la differenza.
Prossimo corso: il pane!!!!!! Qui l’impresa è complicata.
Intanto comincio dal lievito madre.
Suggerimenti
Consiglio a tutti di provare un corso online con Antonella, scegliendo tra le tante proposte che lei offre, sapete che oltre a parlare con il lievito madre è anche un’appassionata di pasticceria francese: chapeau!
Grazie Antonella e grazie della compagnia a tutte le mie compagne di viaggio: Saveria, Tania, Maria, Alba, Francesca, Teresa, etc.
Per ogni ulteriore info circa i corsi online, vi lascio il link:
https://www.facebook.com/lemilledelizie.ag/
Iginia, pardon, Titti