Paella valenciana direttamente in loco presso la scuola di riso e paella di Valencia (Escuela de arroces y paella valenciana).
https://escueladearrocesypaellas.com/
Cari amici della paella, la Cucina Chiacchierina è andata in trasferta a Valencia per scoprire trucchi e segreti della Paella valenciana.
Mi sono recata presso la Escuela de arroces y paella che si trova nel Barrio del Carmen, in pieno centro storico, per una lezione di paella (teoria/pratica e conseguente degustazione, da una chef del luogo.
Si parte immediatamente a fare la spesa al mercato centrale:
riso, rigorosamente quello per paella;
fagiolini tipici di Valencia
pollo e coniglio;
pomodoro fresco, paprica affumicata, zafferano in pistilli, rosmarino, sale, olio d’oliva, acqua.
Altro particolare di massima importanza, la padella tipica nella quale cucinare, che si può trovare on line, su Amazon o comunque nei negozi specializzati.
A Valencia si trova ovunque, anche in aeroporto.
La prima regola della chef di paella è stata: no gramos, no litros, no tiempo.
Si, la paella viene realizzata senza una ricetta che preveda quantità e tempi, ma partendo dalla padella che deve avere un diametro di circa 6 cm per commensale.
Una padella per 3/4 persone, ad esempio, è così
E poi ho capito che la paella è un piatto della tradizione e si porta dietro tutti i trucchetti per la sua realizzazione a regola d’arte.
Non voglio annoiarvi con tutti i vari e tanti passaggi anche perchè è più facile a farsi che a dirsi.
Ve ne svelo solo qualcuno:
partendo dalla carne (2 pezzi di pollo + 2 pezzi di coniglio per commensale), questa si cucina al centro della padella e una volta cotta si sposta sui bordi e si passa alle verdure e così via con tutti gli altri iingredienti.
L’ultima chicca che voglio anticiparvi è come stabilire la quantità di riso per persona:
“Mira mira”
Metto tanto riso quanto necessario per ricoprire il diametro della padella con una striscia sottile.
Un procedimento fantastico, ricco di anni e anni di storia della paella fatta in casa da tantissime donne con regole che si sono tramandate di generazione in generazione e che ancora si possono trovare nella Escuela de arroces y paella di Valencia.
Il risultato è stato grandioso:
E che gusto: carne, verdure e riso perfettamente amalgamati e resi ancora più gustosi dalle spezie in una cottura semplicemente perfetta.
Naturalmente dulcis in fundo…il diploma:
Alla prossima trasferta.
Scrivetemi per ogni info ulteriore.
Titti