Pane noci e mirtilli senza impasto

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pane noci e mirtilli
Pane noci e mirtilli

Un pane croccante con noci e mirtilli secchi senza impasto

Mi sono avventurata in questa esperienza di pane veloce senza planetaria e senza impasto con noci e mirtilli.

Una figata pazzesca, vi racconto tutto.

Ecco i dettagli.

Mi sono munita di una pentola cuoci pane che va direttamente in forno acquistata online ad un prezzo assolutamente permissivo:

In mancanza si può utilizzare una teglia da forno.

Procediamo con l’esecuzione del mio super pane

Ingredienti

  • 390 g di farina 0 o farina 1
  • 360 ml di acqua naturale tiepida (a 35°)
  • 12 g di lievito di birra fresco oppure 4 g di lievito di birra secco
  • 21 g di miele
  • 95 g di noci spezzettate
  • 105 g di mirtilli rossi essiccati
  • 14 g di sale grosso

Procedimento per preparare il pane croccante senza impasto

Mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti tranne l’acqua, quindi aggiungere l’acqua tiepida. L’impasto sarà piuttosto appiccicoso, assolutamente non va aggiunta farina. Formare delicatamente una palla, meglio che si può e coprire bene con pellicola trasparente. Posizionare sul bancone a temperatura ambientee lasciare lievitare per 12 ore. L’impasto raddoppierà di volume, si attaccherà alle pareti della ciotola e sarà ricoperto di bolle d’aria.

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con le mani leggermente infarinate, formare una palla al meglio. Non importa se non è perfetta. Trasferire l’impasto su un foglio di carta da forno e poi all’interno di un cestino di lievitazione non troppo grande in modo che non si allarghi man mano che riposa.

Con un coltello oppure con le forbici incidere delicatamente una X nella parte superiore. Coprire l’impasto con pellicola trasparente o un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 1 ora.

Cottura

Inserire la pentola cuoci pane in forno e preriscaldare il forno a 240° e aspettare circa 30 minuti prima di infornare il pane in modo da far riscaldare bene la pentola che accumula calore. Alzare il coperchio con molta cautela perchè scotta ed inserire il pane sollevandolo direttamente dalla carta forno. Chiudere la pentola con il coperchio e lasciare cuocere per 25 munuti.

Togliere con attenzione il coperchio e continuare la cottura per altri 8-10 minuti finché il pane non sarà ben dorato. Come verificare la cottura: dare un leggero colpetto al pane caldo. Se risulta leggero e sembra vuoto, è fatto. Per un test più accurato, il pane è pronto quando la temperatura al centro della pagnotta raggiunge 90°. 

Togliere la pentola dal forno, e con attenzione sollevare il pane dalla pentola. Lasciarlo raffreddare su una gratella per 20 minuti prima di affettarlo.

Ecco il risultato finale

Pane noci e mirtilli
Pane noci e mirtilli

Conclusioni

Che dire: soddisfazione a mille e vi spiego tutti i punti di forrza di questo pane.

Descrizione del Pane: questo pane è un’ode alla tradizione, rivisitata in chiave contemporanea.

Il Balletto dei Sapori: un balletto gustativo dove la dolcezza esplosiva dei mirtilli rossi secchi si fonde elegantemente con la ricchezza terrosa delle noci.

Un’Esplosione di Colori e Aromi: una tavolozza vibrante di colori, dalla crosta dorata alle sfumature rosse dei mirtilli.

Versatilità nel Gusto: da servire come complemento ideale a formaggi pregiati, oppure da tostare leggermente e spalmarvi sopra del burro di noccioline per un’esperienza unica al mattino. Questo pane è la tela su cui dipingere le nostre avventure culinarie.

E poi si sporca una sola ciotola….e non è poco.

Il pane puo’ essere congelato, intero o già porzionato.

Titti e la sua

logo cucina chiacchierina

Lascia un commento