Uno scrigno di bontà fatto con salmone, ricotta di bufala e granella di pistacchi
Adoro il salmone affumicato ma va assolutamente mitigato con un gusto meno sapido, quindi benissimo la ricotta e allora tuffiamoci in questo rotolo di salmone e ricotta.
Voglio fondere il lusso del salmone affumicato con la cremosità della ricotta e la croccantezza irresistibile della granella di pistacchi.
Vediamo se ci riesco.
Ecco ogni particolare.
Ingredienti per realizzare il rotolo di salmone e ricotta (8 porzioni)
- 300 g di salmone affumicato a fette sottili
- 750 g di ricotta di bufala o vaccina
- 20 g di granella di pistacchi
- qualche pistacchio intero per la decorazione
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale, pepe ed erba cipollina fresca qb
Procedimento
Preparazione del ripieno
Amalgamare la ricotta ben sgocciolata con il limone e la granella di pistacchi. Pepare e salare a piacimento (io non ho aggiunto sale perchè il salmone è gia molto sapido).
Assemblaggio del rotolo
Stendere su un piano di lavoro della pellicola alimentare e mettere su di essa le fette di salmone a formare un rettangolo
Coprire con la ricotta condita lasciando dei margini per evitare che il ripieno possa fuoriuscire quando si arrotola il salmone.
Infine arrotolare dal lato lungo aiutandosi con la pellicola e stringere bene la pellicola a formare una caramella (se necessario aggiungere altra pellicola).
Riporre in frigorifero per 6/8 ore.
Decorazione del rotolo e degustazione
Togliere la pellicola, coprire il rotolo con granella di pistacchi e qualche pistacchio intero, aggiungere qualche filo di erba cipollina ed affettare.
Assaggio per voi
Conclusioni
Ottimo direi, fresco e sapido al punto giusto.
Titti e la sua