Biscotti di Natale con fiocchi d’avena, riso soffiato, farina di grano tenero tipo 2, olio d’oliva e pochissimo zucchero
Siete dei golosi di biscotti, quelli fatti in casa con tanti cereali e poco zucchero? Quelli che profumano tutta la cucina e che rendono la pausa caffè un momento speciale? Possiamo farli anche natalizi, ecco la ricetta che fa per voi: biscotti di Natale multicereali.
Naturalmente una ricetta super veloce e da fare anche con i bambini
Ingredienti per una trentina di biscotti di Natale multicereali
- 100 g di farina di grano tenero tipo 2
- 120 g di fiocchi d’avena
- 50 g di riso soffiato senza zucchero
- 50 di zucchero di cocco integrale (utilizzate pure lo zucchero bianco/di canna)
- 20 g di miele
- 20 g di sciroppo d’acero
- 70 g di olio ( metà olio d’oliva e metà olio di semi)
- 100 g di acqua
- 10 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- cannella a piacimento
Procedimento
Mettete in un mixer i fiocchi d’avena ed il riso soffiato per ridurre il tutto in una farina a grana grossa (macinate grossolanamente).
Versate la farina ottenuta in una ciotola ed aggiungete tutti gli altri ingredienti, prima i secchi e poi i liquidi, infine il sale e per ultimo il lievito.
Amalgamate tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
Si coppano i biscotti di Natale multicereali
Riprendete la palla dal frigo, stendetela delicatamente con il mattarello tra due fogli di carta forno (lo spessore dei biscotti lo decidete voi, a noi piacciono i biscottoni) e coppate i biscotti con le formine di Natale.
Man mano che coppate i biscotti appoggiateli su una teglia rivestita di carta forno (benissimo la leccarda del forno, meglio ancora una teglia microforata con il suo tappetino, apposita per i biscotti).
Biscotti in forno
Mettete in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata.
Fate cuocere per 14 minuti (nel caso voi faceste biscotti più sottili fate cuocere 10/11 minuti).
Conclusioni
Anche i biscotti di Natale possono essere fatti con gli ingredienti che utilizziamo tutto l’anno per i nostri biscotti da colazione, sani e buoni.
E dopo Natale
Potete coppare i biscotti multicereali con una normale formina tonda, anche solo con una tazza oppure con un bicchiere se non avete il coppapasta tondo.
Questi biscotti allietano la nostra colazione con tanto gusto, senza burro, senza uova, senza latte, senza.
Unica pecca: uno tira l’altro!
Titti e Mariachiara