Una focaccia morbida, saporita e facile da fare.
E’ da un po’ di tempo che penso di preparare una focaccia tipo “barese” e allora cerca e ricerca nel web e tra le mille ricette che condivido con le amiche cuciniere, eccoci alla mia prima versione di: focaccia pomodorini e olive tipo barese.
Sperimentando i vari impasti e le varie tecniche sono giunta a questa ricettina, niente male.
Ecco tutti i dettagli.
Ingredienti per realizzare la focaccia pomodorini e olive tipo barese per una teglia 40 x 30 circa (benissimo la leccarda del forno)
- 200 g di farina 00
- 75 g di farina 00 manitoba
- 275 g di semola rimacinata
- 300 g di latte intero
- 40 g di acqua naturale
- 50 g di olio Evo
- 10 g di lievito di birra secco (oppure un panetto di lievito di birra fresco)
- 20 g di zucchero
- 30 g di panna fresca
- 10 g di malto diastasico (facoltativo)
- 16 g di sale
- 400 g di pomodorini
- 100 g di olive nere
- olio d’oliva, acqua e sale q.b. per irrorare la focaccia prima della cottura e per emulsionare la focccia dopo la cottura)
Procedimento per realizzare la focaccia pomodorini e olive tipo barese
Mettere in planetaria le farine, la semola, il malto, il lievito e lo zucchero. Inserire il latte a filo ed un po’ per volta cercando di farlo assorbire bene all’impasto. Aggiungere la panna, il sale tutto insieme e continuare poi con l’ acqua, sempre un goccio per volta cercando di farla bene assorbire all’impasto prima di inserire la parte successiva. Per ultimo versare l’olio a filo fino a totale assorbimento.
Fare riposare l’impasto per una quindicina di minuti e poi rovesciarlo direttamente nella teglia bene unta con abbondante olio evo (noi abbiamo utilizzato la leccarda del forno) Coprire con pellicola o semplicemente con un’altra leccarda e mettere a lievitare l’impasto in forno spento con la luce accesa, fino al quasi raddoppio del suo volume (ci vorranno 2 ore circa).
Procedere con una prima stesura dell’impasto nella teglia/leccarda utilizzando i polpastrelli delle mani ben unti e cercando di riempire tutta la teglia.
Far lievitare ancora la focaccia, sempre in forno spento con la luce accesa e coperta fino a quando appare bella gonfia (ci vorrà circa un’ora).
A questo punto inserire i pomodorini precedentemente lavati e divisi a metà schiacciandoli in modo che il succo possa irrorare la focaccia, aggiungere anche le olive sempre inserendole nell’impasto. Condire con olio e sale (se gradite anche origano). Via, si va in cottura, finalmente!
Cottura della focaccia pomodorini e olive tipo barese
Inserire la focaccia in forno preriscaldato a 230°, modalità statica, nella parte centrale e lasciare cuocere per 20 minuti (la focaccia deve apparire bella colorita).
Preparare una emulsione con acqua, olio evo ed un pizzico di sale (due parti di olio evo ed una di acqua) e spennellare la focaccia appena esce dal forno affinchè rimanga morbida.
Lasciare raffreddare un pochino e degustare.
Direi un bel mangiare, intanto analizziamo l’interno e poi si può cominciare a pernsare alla prossima versione, ancora più buona.
Conclusioni
Devo dire che questo esperimentino ha dato i suoi frutti.
Il procedimento sembra complesso, ma basta prenderci la mano e poi ogni passaggio diventerà automatico.
Ne vale la pena!
Assolutamente da provare.
La focaccia puo’ essere congelata, intera o già porzionata e si scongela, a temperatura ambiente in 4/5 ore
Titti e la sua