Hummus di fagioli…che buono
Negli anni ’80 e ’90, l’hummus ha iniziato a diffondersi anche in Occidente, diventando una popolare alternativa vegetariana e vegana alle salse a base di carne e latticini. Oggi, l’hummus è ampiamente conosciuto e consumato in tutto il mondo, e ci sono molte varianti della ricetta originale, che utilizzano ingredienti come ceci tostati, tahina, olio d’oliva, limone e spezie; oggi proviamo hummus di fagioli cannellini.
Eccoci alla ricetta.
Ingredienti
- 230 g di fagioli cannellini già cotti (si tratta di un barattolo, meglio se i fagioli in barattolo di vetro)
- 30 g di salsa thain (la trovate al supermercato nel reparto prodotti etcnici)
- 40 g di latte di cocco senza zucchero
- il succo di mezzo limone
- due cucchiai abbondanti di olio evo
- sale qb (a gusto)
- erba cipollina
- sumac (solo se disponibile)
Conoscete il sumac? Il sumac è una spezia ottenuta dalla macinazione di bacche rosse e acide della pianta Rhus coriaria, originaria del Medio Oriente e dell’area del Mediterraneo. È una spezia molto popolare nella cucina mediorientale, ma è stata sempre più diffusa in tutto il mondo grazie alla sua versatilità in cucina.
Il sumac ha un sapore agrumato e acido, simile al limone, con note leggermente terrose. Viene spesso utilizzato per aggiungere un tocco di acidità ai piatti, in particolare nelle ricette a base di carne e verdure. È anche un ingrediente comune nei condimenti per insalate e nelle salse.
Inoltre, il sumac è anche noto per le sue proprietà salutari. È ricco di antiossidanti, vitamina C e flavonoidi, che possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, ridurre l’infiammazione e migliorare la salute generale.
Il sumac è disponibile in polvere o in bacche intere, se non lo avete ancora provato, potrebbe valere la pena di aggiungerlo nella vostra cucina cucina e scoprire il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche per la salute.
Lo potete acquistare online.
Procedimento per preparare l’hummus di fagioli cannellini
Sgocciolare i fagioli.
Mettere tutti gli ingredienti, tranne le spezie che serviranno per decorare, in un robot da cucina e frullare fino ad ottenere una crema della consistenza e gusto desiderati (assaggiate e regolare gli ingredienti a seconda del proprio gusto).
Aggiungere erba cipollina e sumac (se ne avete) e questo è il risultato.
Abbiamo provato anche la versione con fagioli neri che si prepara in modo identico sostituendo i fagioli cannellini con i fagioli neri ed aggiungendo tante spezie.
Conclusioni
Questa salsina buona e salutare si prepara davvero in cinque minuti e si può anche congelare, quindi raddoppiate le dosi.
Se siete amanti dell’hummus provate anche la versione con barbababietole rosse, a seguire la ricetta:
https://www.cucinachiacchierina.net/ricette/hummus-di-barbabietole-rosse/
Noi degustiamo il nostro hummus che cucchiaio dopo cucchiaio è arrivato alla fine
Titti e la sua