Marmellata light: solo frutta, succo di limone, vaniglia e acqua.
La marmellata light di susine e prugne, senza zucchero, ha un sapore asprino, fresco e deciso. Ottima sul pane, sui biscotti e sui formaggi.
Ingredienti
- 1,5 kg di susine e prugne belle mature;
- 1 bicchiere d’acqua;
- il succo di mezzo limone
- i semi di una bacca di vaniglia
Procedimento
Lavare la frutta
Denocciolare le prugne e le susine (a mano, basta aprirle e il nocciolo viene fuori), spezzettarle, sempre a mano, e metterle nella pentola di cottura (una pentola antiaderente). Aggiungere il succo del limone, l’acqua e la vaniglia.
Lasciare cuocere a fuoco medio per trenta minuti circa, mescolando ripetutamente.
Intanto che la marmellata cuoce preparare i vasetti (per un 1,5 kg di susine ne bastano sei di piccole dimensioni).
Per la loro sterilizzazione basta metterli con un po’ d’acqua nel microonde e lasciarli alla massima temperatura per tre minuti.
Una volta che la marmellata è pronta (della giusta consistenza), spegnere il fuoco e invasare (occhio a non scottarti). Noi non abbiamo neanche frullato la marmellata perché è venuta proprio della giusta consistenza.
Capovolgere i vasetti e lasciarli capovolti fino a quando si raffreddano.
I vasetti pronti possono essere conservati in frigo.
Provate la marmellata light di susine e prugne su un biscotto e ci decanterete la bontà di una marmellata dal gusto asprino, delizioso: zero peccati/solo frutta.
Naturalmente, se gradite un gusto più dolce, aggiungete pure zucchero di canna/di cocco o bianco e calibrate un po’ voi la quantità, da 100 gr. (ancora gusto light, ottimo) a 300 gr. (gusto classico molto dolce), oppure scegliete una via di mezzo (gusto intermedio per tutti).
Ci si può abituare al gusto meno dolce e più autentico del cibo. Basta cominciare a diminuire la quantità di zucchero aggiunto nelle varie preparazioni.
Fidatevi è proprio così, provate.
Se amate le marmellate fatte con tanta buona frutta matura e zuccherina, senza bisogno di aggiungere zuccheri, ecco altre ricette fantastiche.
Titti e Mariachiara