Ricetta veloce per un primo piatto di pasta cotta direttamente in forno.
Da un po’ di tempo vedo sul web ricette di nidi di tagliatelle cotte direttamente in forno, allora perchè non provare? Mi cimento subito: tagliatelle cotte direttamente in forno.
Abbiamo bisogno di un ragù non troppo denso perchè i liquidi servono per far cuocere le tagliatelle direttamente in forno.
Ingredienti per 6 persone
- ragù (600 g di carne trita di manzo, 1,5 lt di passata di pomodoro, olio evo, sale e pepe);
- 400 g di tagliatelle all’uovo
- 400 g di stracciatella
Procedimento per preparare le tagliatelle cotte direttamente in forno
Non resta che procedere con l’assemblaggio:
in una teglia da forno cominciate a mettere un abbondante strato di ragù po’ di ragù sulla base, poi sistemare i nidi di tagliatelle senza sovrapporli, aggiungete abbondante ragù per coprire le tagliatelle ed infine aggiungere la stracciatella sfilacciata ed il liquido della stracciatella.



Le tagliatelle sono pronte per andare in forno:
Mettete in forno ventilato preriscaldato a 210° e lasciare cuocere per 35 minuti, ma dopo 30 minuti coprire con carta affinchè la superficie non bruci. Prima di spegnere il forno ed estrarre la teglia con le tagliatelle verificare la cottura: basta prelevare con una forchetta delle tagliatelle e verificarne la cottura.
Ecco, le tagliatelle pronte, fare raffreddare un pò, prima di degustare.
Il giorno dopo sono ancora più buone e addirittura si possono congelare per averle disponibili all’occorrenza.
Conclusioni
Una bella trovata questa della pasta all’uovo cotta direttamente in forno per risparmiare tempo e sporcare meno utensili da cucina.
Si possono preparare in anticipo e poi semplicemente scaldare.
La stracciatella può essere sostituita con della semplice mozzarella a cubetti. In questo caso coprire con abbondante formaggio grattugiato.
Provare per credere.
Titti e e la sua