Tiramisù maxi x un compleanno speciale

Tiramisù maxi e light
Tiramisù maxi e light

Un Compleanno Speciale con un Maxi Tiramisù Light: Il Dolce Perfetto per Stupire

Per il 60° compleanno di mio marito, un vero amante del tiramisù, ho deciso di creare qualcosa di davvero speciale: un super tiramisù maxi x un compleanno speciale racchiuso in un barattolo di vetro gigante. Non solo è stato un trionfo di gusto, ma anche una vera sorpresa scenica che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Per mantenere il dolce un po’ più leggero, ho optato per una crema diversa dal solito: invece della tradizionale crema al mascarpone, ho utilizzato una crema a base di yogurt e formaggio spalmabile. Ho aggiunto solo un tocco di zucchero, giusto per non appesantire troppo, mantenendo però tutta la dolcezza necessaria per un dessert indimenticabile.

Per rendere il tiramisù ancora più interessante e fresco, ho aggiunto una generosa quantità di frutti di bosco. I loro sapori vivaci e leggermente aciduli si sposano perfettamente con la delicatezza della crema, creando un equilibrio davvero irresistibile. Ma non è finita qui! Tra uno strato e l’altro, ho sbriciolato dei nocciolini di amaretti, che con la loro croccantezza e il loro gusto deciso hanno dato quel tocco in più, rendendo ogni cucchiaiata una vera esperienza.

Il risultato? Un successo totale! Mio marito è rimasto senza parole, e gli amici invitati alla festa a sorpresa che avevo organizzato sono rimasti entusiasti. Questo maxi tiramisù non solo ha soddisfatto i palati di tutti, ma ha anche reso il compleanno di mio marito un evento davvero speciale. Se volete fare colpo su qualcuno, vi consiglio di provare questa versione light e scenografica del tiramisù: semplice da preparare (forse un po’ lunghetta), ma con un effetto wow garantito!

Ingredienti

  • 1 kg di savoiardi (tipo grande sardi)
  • 2 kg di crema di yogurt greco (acquistata al supermercato Coop)
  • 700 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 125 g di zucchero a velo più quello per spolverizzare il dolce finale (quantità innalzabile sa 150 g se preferite maggiore dolcezza)
  • 750 ml di caffè lungo aromatizzato con una spolverata di cannella
  • 100 g di amaretti tipo nocciolini
  • i semi di due bacche di vaniglia
  • 500/600 g di frutti rossi a piacere (io mirtilli, lamponi, more e ribes)

Procedimento per preparare un tiramisù maxi x un compleanno speciale

Preparare il caffè, aggiungere una spolverata di cannella e fare raffreddare.

Amalgamare lo yogurt con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo ed i semi della bacca di vaniglia in modo da creare una crema liscia e vellutata.

Lavare delicatamente tutti i frutti rossi ed asciugare con cura.

Adesso che tutto è pronto si comincia a fare sul serio: strato dopo strato fino ad arrivare in cima con pazienza e dedizione.

Spalmare un primo strato di crema sul fondo del barattolo, coprire con savoiardi bagliati nel caffè solo da un lato (inzuppati per metà), per evitare che poi diventi un pappone più che un tiramisù. Riempire tutti i buchi con ritagli di savoiardi.

Aggiungere un generoso strato di crema di yogurt e formaggio, livellare e aggiungere qualche frutto rosso spezzettato (3/4 mirtilli ed un paio di lamponi spezzettati); infine sbriciolare una manciata di amaretti

maxi tiramisù in preparazione
maxi tiramisù in preparazione

Continuare così fino al riempimento del recipiente (potete sceglierne uno più basso e dimezzare le dosi, ma io non potevo….), chiudere con un abbondante strato di crema di yogurt e formaggio lasciando un paio di centimetri per aggiungere la frutta di decorazione.

Sbizzarrirsi con la decorazione finale, aggiungere qualche amaretto ed una spolverizzata di zucchero a velo (quello impermeabile che non sarà assorbito).

Questo il risultato finale.

maxi tiramisù con frutti rossi
maxi tiramisù con frutti rossi

Mettere in frigo (ho dovuto togliere un ripiano) e lasciare per una decina di ore affinché tutto si amalgami molto bene.

Degustare con passione.

Conclusioni

Questa la faccia del festeggiato alla vista del suo dolce preferito – fatica ripagata

maxi tiramisù con frutti rossi
maxi tiramisù con frutti rossi

Cosa dire della scelta di un tiramisù light: la salute ringrazia, l’occhio è soddisfatto ed il palato estasiato ugualmente!

p.s. il festeggiato pensava che il tiramisù fosse tutto per lui. …………….. invece ha dovuto condividerlo con tutti i suoi amici

Ho poi replicato l’esperimento con una taglia media, questo il risultato…sempre wow, a mio avviso.

tiramisù con yogurt e formaggio
tiramisù con yogurt e formaggio

Titti le la sua

Cucina Chiacchierina

Lascia un commento