Biscotti buonissimi, sanissimi e molto eleganti …. che non guasta.
Golosissima di biscotti, ma solo quelli sani che profumano di buono, ho voluto coniugare bontà e bellezza. Ci sarò riuscita con questi biscotti alle nocciole senza burro?
Storytelling dei biscotti decorati
Sono sempre stata amante dei biscotti nelle loro versioni più disparate, ma quando ho cominciato a vedere quelli delle mie amiche, Giusy e Patty, sono praticamente impazzita: biscotti bellissimi, decorati e per ogni occasione. Premesso che loro sono bravissime e perfette nel preparare queste piccole opere d’arte, mi sono fatta spiegare per filo per per segno come fare affinché potessi avere una qualche possibilità di riuscire nell’impresa.
Dopo aver acquisito tutte le informazioni circa le attrezzature e le ricette da utilizzare, fino a ricevere un vero video-tutorial fatto dall’adorabile Patty sull’utilizzo delle formine a stantuffo, mi sono messa all’opera.
Importante, per avere biscotti belli bisogna usare le apposite formine; io ho utilizzato queste:
Si inserisce la piastrina nello stantuffo, si fissa con un semplice movimento rotatorio e si utilizza come un coppa-pasta, poi si spinge lo stantuffo per incidere la pasta, si fa una pressione e si ritrae lo stantuffo. Con le mani si stacca il biscotto dalla formina.
Abbastanza facile, basta fare qualche prova.
Questi gli ingredienti per biscotti belli, buoni, ma anche sani.
Ingredienti per una decina di biscotti
- 150 g di farina di nocciole
- 35 g di olio d’oliva
- 25 g di zucchero di cocco integrale (potete utilizzare lo zucchero che preferite)
- 25 g di albume
- la buccia grattugiata di un’arancia oppure un bergamotto (4/5 g circa)
Procedimento
Mettere in planetaria tutti gli ingredienti ed impastare per avere un composto omogeneo. Al bisogno, compattare l’impasto con le mani ed avvolgere in pellicola schiacciando il composto in modo che poi sarà più facile stenderlo con il mattarello.
Mettere a riposare il frigo almeno per un’ora.
Stendere l’impasto freddo con il mattarello su di un foglio di carta forno.
La sfoglia deve essere piuttosto spessa affinché i biscotti possano essere staccati agevolmente dalla formina (vedi foto in basso).
Cominciare a coppare i biscotti e posizionare sulla teglia (io ho utilizzato una teglia micro-forata ed un tappetino micro-forato).
I ritagli vanno impastati nuovamente per realizzare altri biscotti.
Una volta coppati tutti i biscotti, posizionare la teglia in frigorifero e lasciare riposare per un’ora minimo.
Cottura
Preriscaldare il forno a 180°, modalità ventilata; inserire la teglia prelevata dal frigo. Lasciare cuocere per 15 minuti.
Conclusioni
Lasciare raffreddare i biscotti e degustare con tè oppure caffè.
Io li trovo buonissimi: intenso il gusto della nocciola aromatizzata con la scorza d’arancia ed in ottima armonia con il sapore dell’olio d’oliva. Zuccheri? Non pervenuti.
Provate, farete un figurone.
Titti e la sua cucina chiacchierina.