Torta rustica d’autunno con brisé di farro e segale integrali
Oggi porto sul blog una torta rustica che profuma d’autunno, con un guscio croccante e genuino fatto in casa.
La base è una pasta brisée realizzata con farina di farro e farina di segale integrali, impastata con olio extravergine d’oliva: semplice, sana e sorprendentemente facile da preparare. È il vero punto di forza di questa torta, una base versatile che si presta a mille varianti, dolci o salate.
Ho scelto queste farine per variare un po’ i cereali a tavola. Fin troppo spesso finiamo per utilizzare sempre gli stessi, ma ogni cereale ha proprietà e benefici diversi che meritano di essere riscoperti. Farro e segale donano alla brisée un gusto rustico e una consistenza particolare, perfetta per accogliere qualsiasi ripieno.
All’interno, ognuno può lasciarsi ispirare dal proprio gusto o da ciò che ha in casa.
Io, seguendo la stagione, ho scelto zucca, ricotta e formaggio, un abbinamento morbido e cremoso che contrasta con la crosta rustica.
Per la decorazione ho aggiunto dadini di zucca, striscioline di cipolla rossa e qualche rametto di timo fresco, che regalano colore, profumo e un tocco elegante.
Ho utilizzato uno stampo piccolo a cerniera da 20 cm, perché credo che la sua bellezza stia proprio nella misura contenuta, armoniosa e delicata.
Chi preferisce, però, può raddoppiare le dosi per ottenere una maxi torta rustica super farcita e super decorata: sarà ancora più accattivante e scenografica.
È forse, per la prima volta, più bella che buona — ma ogni tanto anche l’occhio vuole la sua parte!
Un piatto perfetto per stupire a tavola, da servire come antipasto, piatto unico o semplicemente per il piacere di preparare qualcosa di diverso.
Bando alle ciance e veniamo alla ricetta.
Ingredienti per realizzare una mini crostata salata di brisé d’autunno farro segale e zucca
Per la pasta brisé
- 100 g di farina di farro integrale
- 80 g di farina di segale integrale
- 40 g di olio d’oliva
- 40/50 g di acqua fredda
- una presa di sale
Per il ripieno della brisé d’autunno farro segale e zucca
- 360 g di zucca già cotta
- 260 g di ricotta di pecora (o vaccina)
- 100 g di stracchino o altro formaggio
- 50 g di pecorino grattugiato
- una cipolla rossa
- olio, sale e pepe
- timo fresco (o rosmarino)
Procedimento
Per prima cosa cuocere la zucca al forno, al vapore o in padella come preferite, ma senza disfarla troppo per poter poi avere dei dadini (consiglio utile: potete acquistarla direttamente tagliata a dadini).
Fare appassire la cipolla in una padella con poco olio.
Condire la zucca e la cipolla con olio, sale e pepe.
Per la frolla unire tutti gli ingredienti (lasciate un po’ d’acqua da inserire solo se serve per avere una giusta consistenza della pasta che dovrà essere poi stesa con il mattarello) e mescolare con le mani per formare un composto compatto.
Mettere la pasta a riposare in frigo per un’ora avvolta in una pellicola e leggermente schiacciata per agevolare la stesura.
Utilizzare uno stampo apribile per facilitare l’estrazione della crostata/torta salata. Sulla base dello stampo ho messo un foglio di carta forno ed ho poi utilizzato uno staccante (o semplicemente burro) sui bordi.
Procediamo all’assemblaggio.
Per prima cosa stendere la pasta brisé con il mattarello, su un piano di lavoro infarinato. Lo spessore lo decidete voi; io in genere non amo la pasta troppo sottile(come si può vedere dalle foto).
Inserire il disco ottenuto nello stampo e bucherellare la pasta brisè con una forchetta.
Passiamo al ripieno.
Prelevare 150 g di zucca dal totale, schiacciarla con la forchetta ed unirla alla ricotta, allo stracchino ed al pecorino. Mettere la restante zucca a dadini (lasciandone un po’ per la decorazione), se vi fa piacere decorare il vostro piatto. Non aggiungere sale perché gli ingrediente sono già abbastanza sapidi. Se volete potete aggiungere pepe ed erbe aromatiche.
Riempire il guscio di pasta brisé con il ripieno e via in forno per la cottura.
Cottura
In forno preriscaldato a 200° modalità statica, e lasciare cuocere per 30 minuti circa.
Io, per essere sicura di avere una torta con un guscio croccante lascio cuocere ancora 10 minuti (quindi tempo totale 30 + 10 minuti) con forno statico, con calore solo dal basso e posiziono la torta al primo ripiano (dal basso).
Decorazione
Lasciare raffreddare un pochino e dopo aver staccato i bordi con un coltello, aprire il disco ed estrarre la torta. Passate a decorare la vostra torta con tutta la fantasia che avete.
Io ho messo una corona di dadini di zucca, qualche striciolina di cipolla e rametti di timo fresco.
Infine, ammirare e degustare.
Ed eccola qui la mia brisé d’autunno super integrale: sana, profumata e buona e con la sua bellezza conquista subito tutti.
Ben cotta, croccante e con un cuore morbido: ben fatto.
Conclusioni
Fatemi sapere se la proverete e, soprattutto, taggatemi nelle vostre foto sui social! Mi piace tantissimo vedere le vostre reinterpretazioni.
Naturalmente il ripieno è tutto nella vostra fantasia, osate, osate!
Un abbraccio di farina di farro
Titti e la sua



