Brownies doppio cioccolato e lamponi

brownies doppio cioccolato e lamponi
brownies doppio cioccolato e lamponi

Piccoli pezzi di torta al cioccolato arricchita con i lamponi che danno un tocco asprino delizioso.

Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).

È un biscotto tagliato a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, accompagnati da un caffè.

I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Esistono comunque molte ricette differenti per i brownie.

Esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.

Ma veniamo al nostro brownie al doppio cioccolato e con tanti lamponi.

Ingredienti per i brownies doppio cioccolato e lamponi

  • 80 g di farina 0
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 g di crema di nocciole
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero di cocco integrale (o qualsiasi altro tipo di zucchero: semolato/di canna)
  • 3 uova
  • 200 g di lamponi
  • un pizzico di sale
  • menta fresca
  • zucchero a velo o cacao per decorare

Procedimento

Tagliare al coltello il cioccolato fondente, unire la crema di nocciole e sciogliere in microonde per un minuto. Mescolare bene fuori dal forno ed aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi. Mescolare e se necessario sciogliere ancora in forno a microonde per pochi secondi.

Lasciare da parte la crema di cioccolato e burro e passare a mescolare le uova con lo zucchero. Utilizzare uno sbattitore elettrico per amalgamare bene i due ingredienti.

Unire la crema di cioccolato e burro nell’impasto di uova e zucchero e mescolare sempre con le fruste elettriche. Aggiungere il sale.

Infine, inserire la farina precedentemente setacciata.

Mescolare ancora per amalgamare tutti gli ingredienti ed inserire una quindicina di lamponi interi (spingerli nell’impasto).

Imburrare una teglia quadrata o rettangolare (la nostra è di 25 cm x 25 cm).

Le dimensioni della teglia determinano l’altezza dei brownies.

Cottura

Cuocere in forno preriscaldato 180°, modalità ventilata per 20/25 minuti (controllare che i bordi non si scuriscano troppo, mi direte ma sono già neri? Fidatevi il bruciacchiato si vede….).

Far raffreddare e sformare.

Presentazione dei brownies doppio cioccolato e lamponi

Tagliare a quadrotti delle dimensioni desiderate.

Decorare con lamponi freschi, foglioline di menta fresca e zucchero a velo o cacao amaro.

brownie al ciccolato e lamponi
brownie al cioccolato e lamponi

Conclusione

I brownies con doppio cioccolato e tanta frutta fresca sono ottimi a colazione per cominciare bene la giornata, ma anche per la pausa caffè o la merenda dei bambini. E poi trasmettono calore, coccole e a chi non fanno piacere le coccole?

Titti e la cucina chiacchierina

logo cucina chiacchierina

Lascia un commento