Caponatina deliziosa e semplice da preparare
La caponata di melanzane, zucchine e peperoni è il modo alternativo e gioioso di mangiare le verdure.
Cominciate col tagliare a cubetti una melanzana, un peperone e una zucchina. In una padella capiente aggiungete un po’ di olio d’oliva (2 cucchiai) e cominciate col mettere in padella prima la melanzana ed il peperone tagliati a cubetti, salate subito le verdure e lasciate cuocere a fiamma alta. Dopo circa 6/7 minuti inserite i cubetti di zucchina (questa verdura ha tempi di cottura molto brevi). Dopo 4/5 minuti aggiungete 2 cucchiai grandi di zucchero di canna integrale grezzo (se preferite anche zucchero bianco), e mezzo bicchiere di aceto balsamico. Cuocete ancora per 5 minuti sempre mescolando bene tutti gli ingredienti
Fondamentale è assaggiare, per capire se aggiungere ancora sale/zucchero/olio/aceto, affinchè la caponata sia di vostro gusto.
Infine mettete una manciata di uvette (anche non ammollate tanto i liquidi della padella ammorbidiranno le uvette) e una manciata di pinoli. Se gradite mettete anche un po’ di olive taggiasche (per aggiungere una bella spinta al gusto).
Rimescolate ben bene e la caponata dovrebbe essere pronta per essere divorata.
Potete prepararla anche un giorno per l’altro e poi riscaldarla all’ultimo momento o servirla anche fredda, magari quando fa caldo.
Buon appetito
Titti e Mariachiara
Deliziosa, consigliata a chiunque voglia creare piatti semplici e veloci, senza rinunciare alla bontà
ben detto. grazie