Caponata di melanzane zucchine e peperoni

caponata di melanzane, peperoni e zucchine
caponata di melanzane, zucchine e peperoni

Caponatina deliziosa e semplice da preparare

La caponata di melanzane, zucchine e peperoni è il modo alternativo e gioioso di mangiare le verdure.

verdure tagliate per la caponata
verdure tagliate per la caponata

Cominciate col tagliare a cubetti una melanzana, un peperone e una zucchina. In una padella capiente aggiungete un po’ di olio d’oliva (2 cucchiai) e cominciate col mettere in padella prima la melanzana ed il peperone tagliati a cubetti, salate subito le verdure e lasciate cuocere a fiamma alta. Dopo circa 6/7 minuti inserite i cubetti di zucchina (questa verdura ha tempi di cottura molto brevi). Dopo 4/5 minuti aggiungete 2 cucchiai grandi di zucchero di canna integrale grezzo (se preferite anche zucchero bianco), e mezzo bicchiere di aceto balsamico. Cuocete ancora per 5 minuti sempre mescolando bene tutti gli ingredienti

Fondamentale è assaggiare, per capire se aggiungere ancora sale/zucchero/olio/aceto, affinchè la caponata sia di vostro gusto.

Infine mettete una manciata di uvette (anche non ammollate tanto i liquidi della padella ammorbidiranno le uvette) e una manciata di pinoli. Se gradite mettete anche un po’ di olive taggiasche (per aggiungere una bella spinta al gusto).

Rimescolate ben bene e la caponata dovrebbe essere pronta per essere divorata.

Potete prepararla anche un giorno per l’altro e poi riscaldarla all’ultimo momento o servirla anche fredda, magari quando fa caldo.

Buon appetito

Titti e Mariachiara

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Mariachiara

    Deliziosa, consigliata a chiunque voglia creare piatti semplici e veloci, senza rinunciare alla bontà

Lascia un commento