Una crostata di pasta sfoglia farcita con radicchio, gorgonzola e pere: facilissima
Aperitivo organizzato all’ultimo momento, nessun problema; basta avere un rotolo di pasta sfoglia, qualche verdura e qualche frutto e via: crostata radicchio pere e gorgonzola.
Questi gli ingredienti della nostra dispensa, ma la crostata di pasta sfoglia può essere farcita come più ci piace.
Ingredienti per realizzare la crostata radicchio pere e gorgonzola
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cespo di radicchio
- 100 g di gorgonzola
- 1 pera da tagliare a fette sottili
- una decina di olive taggiasche
- pangrattato q.b.
- olio evo, sale, pepe q.b.
Procedimento
Far appassire in padella con un filo d’olio evo il radicchio dopo averlo tagliato a listarelle e lavato. Aggiungere sale, pepe e le olive taggiasche. Basteranno pochi minuti affinchè il radicchio sia pronto. Fare raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia e posizionarla nello stampo da crostata leggermente imburrato sulla base. Se la pasta sfoglia non ha la lunghezza della teglia, mettere delle aggiunte, come nella foto. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e tagliare gli eccessi di pasta.
Con la pasta sfoglia avanzata potete fare dei bicottini a forma di cuore, fiori, etc.
Spolverizzare la pasta sfoglia con del pangrattato che faccia da impermeabile in modo che la pasta sfoglia non si inumidisca (a cuasa del ripieno) e non cuocia bene sul fondo.
Ed eccoci al ripieno: mettere uno strato di radicchio e poi uno strato generoso di gorgonzola alternandoli a strisce nello stampo, come nella foto. Coprire gli strati di gorgonzola con le fettine di pera. Io ho poi decorato con cuoricini di sfoglia ricavati dagli avanzi di pasta.
Cottura
Inserire la crostata salata in forno preriscaldato a 200°, modalità statica, nella parte più bassa del forno e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti coprendo la superficie con carta alluminio dopo 20 minuti.
Far raffreddare un pochino e tagliare in 7 monoporzioni.
Conclusioni e suggerimenti
Una preparazione abbastanza veloce e d’effetto. Ideale per aperitivi. Si può preparare quando in frigo ci sono piccoli avanzi di verdure, salumi, formaggi, frutta; diventa così anche una ricetta del riciclo.
Per gli abbinamenti seguite il cuore, non sbaglia mai.
Assolutamente da provare.
Titti e la sua