Plumcake salato con verdure e ricotta: tante verdure in un morbido impasto di uova, ricotta, olio e farina.
In questo periodo in cui si sta tutti a casa, (“appasionatamente“?) abbiamo voglia e tempo di inventare nuove ricette semplici con gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
Ecco come è nato questo plumcake che è piaciuto a tutta la famiglia ed ha portato allegria in tavola con tutti i suoi colori.
Avendo tempo ci siamo anche divertiti ad allestire un set fotografico per fotografare la pietanza in modalità meno casalinga e più “professional“….ci saremo riusciti? Possiamo ancora migliorare!
Veniamo al sodo:
Ingredienti
una conf. di verdure surgelate da 450 gr.( tipo orogel misto carote/peperoni/piselli/cipolle, etc.)
250 gr. di ricotta
300 gr. di farina
50 gr. di olio evo
100 gr. di latte
80 gr. di acqua
1 peperone verde tipo “friggitello”
5 pomodorini
una bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe
burro e pangrattato per imburrare lo stampo
Procedimento
Facciamo scongelare le verdure in forno a 180°, modalità ventilata, per 20 minuti, mettendole sulla placca del forno, sull’apposita carta.
In una ciotola setacciamo la farina e il lievito, saliamo e pepiamo. A parte, in un’altra ciotola mescoliamo gli ingredienti liquidi: uova, latte, acqua e olio. Uniamo gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo all’impasto le verdure, amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo uno stampo da plumcake ed aggiungiamo pangrattato, versiamo all’interno l’impasto e decoriamo la superficie con strisce di peperone verde e pomodorini rossi tagliati a metà. Cuociamo in forno a 200° per 35/40 minuti.
Lasciamo raffreddare e mangiamo una bella fetta di plumcake salato accompagnato da un bicchiere di vino rosso.
Buona cena.
Titti e Mariachiara