Polpette di zucca e patate con un cuore morbido e filante
Le origini esatte delle polpette di zucca sono difficili da tracciare in modo preciso, poiché molte cucine tradizionali in tutto il mondo hanno sviluppato ricette simili nel corso del tempo. Tuttavia, possiamo ipotizzare che le polpette di zucca abbiano avuto origine in regioni dove la zucca era un ingrediente comune e facilmente disponibile.
In molte culture, l’utilizzo della zucca in cucina risale a secoli fa. Ad esempio, in alcune parti dell’Asia, come Cina e Giappone, la zucca è stata coltivata e consumata per migliaia di anni. Allo stesso modo, in alcune regioni dell’Europa e dell’America, la zucca era un alimento fondamentale per le comunità indigene.
Le polpette di zucca potrebbero essere nate come un modo creativo per utilizzare questo ingrediente versatile. Gli chef e le cuoche ingegnose potrebbero aver combinato la zucca con altri ingredienti disponibili, come farina, erbe aromatiche e spezie, per creare un piatto delizioso e nutriente.
È probabile che la diffusione delle polpette di zucca sia stata influenzata dalla migrazione delle persone e dallo scambio culturale tra regioni. Le ricette si sarebbero evolute e adattate alle tradizioni culinarie locali nel corso del tempo.
Ho pensato di fare una versione delle polpette di zucca con un goloso cuore filante.
Ecco ogni particolare.
Ingredienti per realizzare circa 16 polpette di zucca con cuore filante
- 275 g di polpa di zucca cotta (io cotta la forno)
- 100 g di patate lesse (1 patata media)
- 100 g di pangrattato + pangrattato per la panatura
- 90 g di pecorino grattugiato/parmigiano
- mezza scamorza affumicata (indispensabile che sia affumicata perchè dona alla zucca dolce un contrasto fantastico)
- olio evo, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino
Procedimento
In un mixer inserire la zucca a pezzi e la patata lessa e ridurre in purea.
Aggiungere il formaggio ed il pangrattato e condire con olio, sale e pepe; assaggiare per verificare se occorre aggiungere ancora sale/pepe/olio.
Mescolare bene il composto fino ad ottenere una consistenza tale da poter fare delle polpette (in caso di impasto troppo molle aggiungere ancora un po’ di pangrattato).
Bagnarsi le mani e prelevare un po’ d’impasto per formare le polpette nel cui incavo inserire un pezzettino di scamorza affumicata. Richiudere le polpette e passarle nel pangrattato.
Adagiare le polpette su una teglia (bene la leccarda) coperta con un foglio di carta forno, mettere un goccio d’olio su ciascuna polpetta ed aggiungere qualche rametto di rosmarino.
Cottura
Inserire in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, nella parte centrale e lasciare cuocere per 30 minuti.
Ecco le polpette pronte e filanti per essere degustate con un buon bicchere di vino.
Conclusioni
Il segreto della bontà di queste polpette è nella scamorza affumicata: provate.
In casa nostra è sempre festa quando ci sono le polpette.
Semplicemente deliziose.
Titti e la sua