Pomodori ripieni con crema di asparagi: aperitivo di stagione goloso e ligth.
Prendete dei pomodori del tipo “ramato”, tagliate la calotta, salate l’interno e ponete a testa in giù affinchè si elimini l’acqua in eccesso.
Nel frattempo dedicatevi agli asparagi.
Lavate gli asparagi (ne basta un mazzetto) sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliate via il fondo per eliminare la parte più dura, tagliateli della lunghezza di 12 centimetri circa. Cuoceteli in acqua salata per circa 5 minuti dal bollore.
Fateli raffreddare, tagliateli e metteteli in un robot da cucina insieme ad una ricotta da 250 gr, un cucchiaio di olio d’oliva, una manciata di parmigiano o pecorino, sale e pepe (a piacimento).
Frullate fino ad avere una crema densa e saporita. Questa crema la potrete adoperare anche per condire la pasta o sopra delle semplici bruschette al pomodoro.
Riempite i vostri pomodori e se volete riposizionate su di essi la calotta oppure semplicemente aggiungete qualche fogliolina di basilico.
Riponete in frigo per una ventina di minuti e serviti con pane bruschettato (basta mettere delle fettine di pane per qualche minuto in forno caldo a 200° oppure su una piastra o in una padella ben calda).
Cena colorata, sana e gustosa pronta in tavola.
Buon appetito.
Titti e Mariachiara