Pomodori ripieni con crema di asparagi

pomodori ripieni con crema di asparagi piatto freddo
pomodori ripieni con crema di asparagi

Pomodori ripieni con crema di asparagi: aperitivo di stagione goloso e ligth.

Prendete dei pomodori del tipo “ramato”, tagliate la calotta, salate l’interno e ponete a testa in giù affinchè si elimini l’acqua in eccesso.

Nel frattempo dedicatevi agli asparagi.

Lavate gli asparagi (ne basta un mazzetto) sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliate via il fondo per eliminare la parte più dura, tagliateli della lunghezza di 12 centimetri circa. Cuoceteli in acqua salata per circa 5  minuti dal bollore.

Fateli raffreddare, tagliateli  e metteteli in un robot da cucina insieme ad una ricotta da 250 gr,  un cucchiaio di olio d’oliva, una manciata  di parmigiano o pecorino, sale e pepe (a piacimento).

Frullate fino ad avere una crema densa e saporita. Questa crema la potrete adoperare anche per condire la pasta o sopra delle semplici bruschette al pomodoro.

Riempite i vostri pomodori e se volete riposizionate su di essi la calotta oppure semplicemente aggiungete qualche fogliolina di basilico.

Riponete in frigo per una ventina di minuti e serviti con pane bruschettato (basta mettere delle fettine di pane per qualche minuto in forno caldo a 200° oppure su una piastra o in una padella ben calda).

Cena colorata, sana e gustosa pronta in tavola.

Buon appetito.

Titti e Mariachiara

Lascia un commento