Rosamarina – l’oro di Calabria

rosamarina: oro di calabria
rosamarina: oro di calabria

Rosamarina: l’oro di Calabria. Una salsa calabrese a base di pesce, olio e peperoncino.

In Calabria abbiamo scoperto la “Rosamarina” o sardella calabrese ed è stato amore al primo assaggio. Abbiamo inserito la rosamarina nella nostra cucina ed ora abbiamo scoperto che si può acquistare un po’ ovunque, spesso anche nel negozio sotto casa.

rosamarina calabrese
rosamarina calabrese

Si trova in vasetti e basta aggiungerne mezzo cucchiaino alla nostra pietanza per rendere tutto più saporito.

Nella cucina chiacchierina la “rosamarina” è stata ribattezzata “l’ingrediente segreto”.

Si può aggiungere nelle polpette di verdure, nelle insalate semplici, sulle verdure al forno, nell’impasto della focaccia, insomma ogni ricetta può essere trasformata con un pizzico di “ingrediente segreto”.

Negli aperitivi non possono mancare i crostini con la “rosamarina” e se volete un gusto meno intenso, spalmate i crostini con un formaggio morbido o con un velo di ricotta e poi aggiungete la “rosamarina”.

Quando conservate il vasetto di “rosamarina” controllate sempre che i pesciolini siano sommersi di olio, aggiungete pure un po’ d’olio d’oliva quando il livello dell’olio originario comincia a scendere ed il prodotto rimane scoperto.

Storia

La sardella calabrese è un prodotto tipico calabrese della provincia di Crotone, dell’Alto Ionio Cosentino e del Basso Ionio Cosentino, a base di salsa di bianchetti di piccolissima e/o media taglia e di peperoncino rosso dolce o piccante macinato in polvere. Altri ingredienti sono sale ed aromi.

L’originale Sardella Calabrese era preparata con la neonata di pesce azzurro come acciughe o sardine, di lunghezza non superiore a 3 centimetri. Nel 2006 l’Unione Europea, con il Regolamento Mediterraneo, ha vietato la pesca del pesce azzurro di lunghezza inferiore agli 11 cm, a tutela dell’ecosistema marino del mar Mediterraneo. Da allora la Calabria aveva ottenuto una deroga per la pesca del prezioso pesce, nei soli primi mesi dell’anno, deroga che però è stata ritirata nel 2010.

Poiché la pesca della preziosa neonata di pesce azzurro è vietata, oggi in commercio è molto facile trovare la Sardella preparata con il pesce ghiaccio, tipico delle acque salmastre e spesso utilizzato come sostituto del più pregiato bianchetto.

rosamarina calabrese
rosamarina calabrese

E se voleste riceverla comodamente a casa vostra, potete comprarla on-line.

Ecco una bellissima foto degli anni ’80 che riporta i pescatori con lo sciabachiello (reti ).

pesca con lo sciabachiello
pesca con lo sciabachiello

Titti e Mariachiara inviate speciali in Calabria.

Lascia un commento