Un dolcetto cioccolatoso e con una nota piccante
I dolci sono spesso associati al comfort food, cioè quei piatti che ci fanno sentire caldi, accolti e felici. I dolci cioccolatosi direi che coccolano davvero tutti. Come si dice: se chiedete a 10 persone se amano il cioccolato, 7 vi diranno di si e 3 mentono. E allora oggi andiamo di: brownies triplo cioccolato e peperoncino, per esagerare.
Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
È un biscotto tagliato a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, accompagnati da un caffè.
I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Esistono comunque molte ricette differenti per i brownies.
Esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.
Veniamo alla realizzazione dei nostri brownies super golosi
Ingredienti per i brownies triplo cioccolato e peperoncino
- 125 g di cioccolato fondente al 70%
- 125 g di farina 0
- 3 uova grandi a t.a.
- da 250 a 300 g di zucchero di cocco integrale (utilizzate pure lo zucchero che preferite/avete in casa – la quantità dipende dal vostro gusto, io metto 250 g perchè non amo i dolci troppo dolci e qui il cioccolato deve predominare)
- 125 g di burro
- 75 g di cacao amaro
- 50 ml di panna fresca
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
- una bustina di lievito per dolci (facoltativo)
- i semi di una bacca di vaniglia
- peperoncino in polvere a piacimento
- un pizzico di sale ed un po’ di cannella in polvere (se gradita)
Procedimento
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e scioglierlo con il burro nel microonde oppure a bagnomaria.
Aggiungere lo zucchero ed unire fino ad amalgamare bene il tutto. Incorporarare le uova, uno alla volta, facendole assorbire bene al composto. Aggiungere la cannella, il peperoncino, la vaniglia ed infine il sale. Per ultimo inserire la farina, il cacao ed il lievito setacciati per evitare di avere grumi. Unire le gocce di cioccolato e la panna fresca; si avrà un composto abbastanza solido.
Cottura
Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare o quadrato delle dimensioni di 22 x 30 cm coperto con un foglio di carta forno lasciando i bordi fuori dallo stampo in modo da facilitare la sformatura della torta.
Inserire in forno preriscaldato a 175°, in modalità ventilata, per 30/35 minuti circa (fare la prova stecchino).
Fare raffreddare e procedere al taglio.
Gran finale
Tagliare a cubotti per una bella presentazione.
A piacimento, aggiungere zucchero a velo e servire i brownies con una pallina di gelato, con un ciuffo di panna o, per i più golosi, con una colata di cioccolato fuso.
Per avere brownies più bassi basta utilizzare uno stampo di dimensioni più grandi.
Non può mancare un’analisi dell’interno
Conclusioni
Una bella ricettina per un dolce golosissimo
Il giorno dopo e quello dopo ancora (sempre se resteranno) sono ancora più buoni.
Titti le la sua