Il Pane Casareccio Ripieno: Un Viaggio tra Tradizioni e Sapori
Oggi voglio condividere con voi una ricetta che per me è un vero e proprio viaggio nel tempo, una ghiottoneria esagerata che racchiude in sé l’amore della cucina casalinga e la ricchezza delle tradizioni del sud Italia: pane con polpette patate e peperoni. Si tratta della mia pagnotta di pane casareccio ripiena a strati con polpette al sugo (quelle della nonna Rosa) e il delizioso “pipi e patate”, un piatto tipico calabrese di peperoni e patate.
Questa ricetta non è solo un’esplosione di sapori, ma anche un tuffo nei ricordi d’infanzia. Ricordo come se fosse ieri quando la nonna Rosa preparava queste polpette morbide e succose, immerse in un sugo ricco e avvolgente. Un sapore che sa di casa, di famiglia, di mani che lavorano con cura e dedizione.
Il tocco in più è il “pipi e patate”, un piatto calabrese che porta con sé tutta la rusticità e il calore del sud. Il profumo dei peperoni che si mescola a quello delle patate e se volete potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino per dare quella nota decisa che tanto amiamo.
Questa pagnotta farcita era la classica “schiscetta” del contadino molisano, preparata con amore dalla mogliettina, che pensava ai suoi cari con ogni strato di bontà. Era un modo per portare in campagna tutto il sapore della casa, un pasto sostanzioso che riempiva il cuore prima ancora dello stomaco.
Oggi, vi invito a preparare questa prelibatezza che racconta una storia, la mia storia, fatta di radici, di tradizioni e di sapori autentici. Perché cucinare è anche questo: tramandare e condividere l’amore per la nostra terra attraverso piatti che parlano di noi.
Ingredienti
- 1 pagnotta di pane possibilmente alta per essere tagliata a strati
- una decina di polpette al sugo di carne o vegetariane come preferite
- una padellata di patate e peperoni (4/5 patate e una decina di peperoni friggitelli)
Procedimento per preparare il pane farcito
Tagliare il pane a strati e farcire ogni sezione come più vi piace, basta che siano intingoli che possano impregnare il pane.
Io ho optato per:
- polpette al sugo
ecco il link per la mia ricetta delle polpette al sugo
- un intingolo di patate e peperoni cotti in padella con olio e peperoncino
Avvolgere il pane farcito in carta alluminio e lasciare riposare in frigo per 12 ore circa.
Prima di servire riscaldare in forno caldo per una decina di minuti.
Questo il risultato finale.
Buon appetito e buon viaggio nei sapori del sud!
Conclusioni
Con la propria fantasia si possono scegliere le farciture più svariate da utilizzare per un pane ricco e di proprio gusto, come:
- broccoletti lessati e ripassati in padella;
- zucchine preparate in padella con olio e sale;
- melanzane preparate in padella, con olio e sale
- frittata
- salamelle
- caponata
Ecco la ricetta della caponata:
https://www.cucinachiacchierina.net/ricette/caponatina-di-melanzane-zucchine-e-peperoni/
Ecco un esempio di pane farcito in versione maxi, per una scampagnata con tanti amici
Titti le la sua