
Bomboloni cotti al forno leggeri e deliziosi
Dopo le ciambelle fritte zuccherose abbiamo utilizzato lo stesso impasto per preparare dei sofficissimi bomboloni da gustare lisci (io li preferisco così), ma anche farciti di creme e confetture e spolverizzati con zucchero a velo. Ad ognuno il suo bombolone e le sue manie! Inclusività innanzitutto. Ecco quindi i bomboloni al forno extra soffici.
In pratica con lo stesso impasto potete accontentare tutti: i fans delle ciambelle fritte zuccherose e quelli più salutisti che preferiscono i bomboloni cotti al forno.
Ecco il link delle ciambelle fritte:
Ingredienti per realizzare circa 18 bomboloni al forno extra soffici da 60 g
- 300 g di farina 00 manitoba
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 60 g di zucchero di cocco integrale (utilizzate pure lo zucchero bianco o di canna, come preferite)
- 60 g di burro
- la scorza grattugiata di un’arancia ed un limone bio
- mezzo bicchierino del liquore che preferite (rhum/grappa, marsala)
- 20 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
- 8 g di ievito per dolci
- zucchero a velo per coprire le ciambelline
Procedimento per realizzare i bomboloni al forno extra soffici
Inserire in planetaria le farine, lo zucchero, il latte tiepido ed il lievito di birra. Cominciare ad impastare con il gancio a foglia (K). Aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi ed amalgamare con l’impasto. Inserire le uova sbattute in più riprese lasciando assorbire bene all’impasto ogni piccola quantità. Mettere il sale e fare assorbire all’impasto.
Continuare ad impastare con il gancio.
Infine inserire il lievito per dolci ed il burro a temperatura ambiente ed in piccoli pezzi in più riprese, lasciando assorbire bene ogni pezzetto prima di aggiungerne un altro.
Impastare fino ad avere un impasto ben incordato.

Inserire l’impasto in un contenitore capiente (3 l) e ben imburrato. Coprire con coperchio o pellicola e mettere a lievitare in un luogo caldo circa 26° (va benissimo il forno con la luce accesa).
Lasciare raddoppiare il volume dell’impasto (ci vorranno circa due ore).
Capovolgerlo sulla spianatoia infarinata per porzionare i bomboloni.

Dividere l’impasto in pezzi da 60/70 g o più se volete dei bombolini maxi (noi ne abbiamo fatto anche uno da 120 g).
Chiudere l’impasto a modi pacchetto e pizzicare bene i bordi. Pirlare la pallina sulla spianatoia senza farina, pigiando sulla pallina d’impasto.

Sistemare le palline ben distanziate direttamente sulle teglie coperte di carta forno e far riposare circa 30/45 minuti coperte con pellicola in luogo caldo (circa 26°). Va benissimo inserire le teglie in forno con la luce accesa.
Cottura dei bomboloni al forno extra soffici
Quando saranno belle gonfie, le spennellare con un po’ di latte tiepido e inserirle nel forno preriscaldato a 170° in modalità ventilata.
Lasciate cuocere per 15/16 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorati.
Mettere su una grata a raffreddare per qualche minuto.
Questo il risultato:

Ecco un’esplorazione interiore:

A questo punto è difficile mantenere fermi tutti i membri della famiglia che cominciano a farcire i bomboloni con pistacchio e cioccolata…..loro si discolpano dicendo che fanno semplicemente il controllo qualità.
Alla faccia del sacrificio!!

Sicuramente vanno mangiati tiepidi, ma anche il giorno successivo sono buonissimi. Si possono anche congelare e scongelare nel microonde (bastano 30 secondi) e sono come appena fatti.

Scusate mi sono fatta prendere anch’io….non mi fido troppo del controllo qualità fatto da altri!
Conclusioni
Ecco una ricetta per fare ciambelle fritte e bomboloni/brioches al forno da mangiare lisci o farciti anche con un buon gelato artigianale.
Obbiettivo centrato.

Titti e la sua

una bomba di bomboloni
privilegiata tu